Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

6-7 maggio 2017 – “Oltre i paesaggi di crisi”

L’AIAPP organizza due appuntamenti in Lombardia nell’ambito dell’iniziativa “Giardini e paesaggi aperti”

( Cadorago, 02 Maggio 2017 )

L’AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, è stata fondata nel 1950 a Roma e riunisce più di 700 iscritti fra progettisti, studiosi e studenti che si riconoscono nella figura professionale dell’Architetto del Paesaggio.

L’Associazione persegue finalità statutarie volte a contribuire all’aggiornamento professionale e alla ricerca nel campo dell’architettura del paesaggio, nonché alla conservazione attiva e alla tutela dei valori del paesaggio.
Tra le diverse iniziative organizzate da AIAPP vi è “Giardini e Paesaggi aperti”, che vede tutte le sezioni territoriali impegnate in un evento, o in una serie di eventi, che quest’anno cadono il primo weekend di maggio. Il tema prescelto è “Oltre i paesaggi di crisi”, che verrà affrontato evidenziando le principali problematiche e soprattutto individuando esempi di interventi tecnici di rigenerazione del paesaggio del nostro paese.
In Lombardia gli appuntamenti previsti sono i seguenti:

-    Sabato 6 maggio: incontro dedicato al tema “acque e paesaggio” con approfondimenti sul progetto delle aree di laminazione controllata e riqualificazione paesaggistica del Torrente Lura, con visita al cantiere dell'opera nel Parco del Lura, a Lomazzo (CO);

-    Domenica 7 maggio: tavola rotonda dedicata al tema “Giardini di città”, con la partecipazione del Direttore della rivista “Architettura del Paesaggio” che illustrerà la XXII Mostra Orticola presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano.

L’elenco completo degli eventi in programma il 6 e 7 maggio 2017 organizzati dalle Sezioni territoriali di AIAPP sono scaricabili dal sito www.aiapp.net. I risultati dei momenti di confronto avviati nei territori saranno esposti nell’Assemblea nazionale che si terrà in Sicilia dal 19 al 20 maggio e nella Biennale dello Spazio Pubblico a Roma dal 25 al 27 maggio.

Allegati
Logo iniziativa
Logo iniziativa
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione