Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

Il rischio idrogeologico e l’invarianza idraulica. Azioni di salvaguardia del territorio.

Mercoledì 21 giugno il Centro Biodiversità del Parco del Lura ospiterà una giornata di studio organizzata dal Collegio dei Periti Industriali di Como e dedicata alla governance dell’acqua.

( Cadorago, 01 Giugno 2017 )

Il Collegio dei Periti Industriali di Como, in collaborazione con il Consorzio Parco del Lura, Regione Lombardia e gli Ordini degli Ingegneri e dei Geometri della Provincia di Como, organizza per mercoledì 21 giugno 2017 una giornata di studio sul tema “Il rischio idrogeologico e l’invarianza idraulica. Azioni di salvaguardia del territorio”.
L’iniziativa si svolgerà presso il Centro per la Biodiversità del Parco del Lura (accesso da via Brianza, Lomazzo) e prevede il seguente programma:

  • h. 14.30 Registrazione partecipanti
  • h. 14.45 Saluti e Introduzione giornata di studio da parte del Presidente del Consorzio Parco del Lura, Giuseppe Cairoli, e dal Presidente del Collegio dei Periti Industriali di Como, Orazio Spezzani
  • h. 15.00 Difesa del suolo e invarianza idraulica (a cura della D.G. Territorio e Difesa del Suolo di Regione Lombardia)
  • h. 15.15 Politiche locali per una governance efficace dell’acqua (a cura della D.G. Ambiente e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia)
  • h. 15.45 Presentazione del progetto in corso di attuazione “Opere per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle Piene e la riqualificazione ambientale del torrente Lura a Bregnano e Lomazzo” (a cura del Consorzio Parco del Lura e dello Studio Paoletti – ETATEC)
  • h. 16.30 Visita tecnica guidata al cantiere.
  • h. 17.30 Chiusura lavori.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, con la possibilità per i Periti Industriali, per gli Ingegneri e per i Geometri iscritti ai rispettivi Albi di richiedere l’accreditamento di 3 crediti formativi. L’iscrizione ai corsi dovrà essere fatta necessariamente on line tramite il portale Albo Unico raggiungibile all’indirizzo www.albounicoperind.it in base alle indicazioni presenti sulla locandina allegata.
Per motivi organizzativi è previsto un massimo di 60 partecipanti, secondo l’ordine cronologico di adesione. Nel caso di adesioni numerose l’evento sarà ripetuto nei giorni di Mercoledì 28/06/2017 e 05/07/2017.

Allegati
Un sopralluogo in cantiere_1
Un sopralluogo in cantiere_1
 
Un sopralluogo in cantiere_2
Un sopralluogo in cantiere_2
 
Un sopralluogo in cantiere_3
Un sopralluogo in cantiere_3
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione