Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

Il sistema agricolo della valle del torrente Lura: uniti per un'agricoltura sostenibile e competitiva

Il Consorzio Parco del Lura offre la propria partnership alle aziende agricole locali per aderire al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

( Cadorago, 17 Agosto 2017 )

Il 2016, rispetto all’anno precedente, ha fatto registrare a livello nazionale un incremento del 20% del biologico sia per quanto riguarda le superfici coltivate sia per il numero di operatori coinvolti: una conferma che il modello agricolo italiano si conferma tra i più sostenibili in Europa, con il biologico che traina il settore primario.
Alle spalle di questi risultati c’è un’attenta programmazione sostenuta da risorse europee e regionali, con 1,5 miliardi stanziati fino al 2020. Non di minore importanza è la programmazione effettuata a livello locale, che consente di accedere ai finanziamenti e di costruire un modello agricolo sostenibile in grado di elevare la competitività delle aziende che operano nel settore agroalimentare.
Il Consorzio Parco del Lura, da qualche anno impegnato nel progetto “Agricol-Lura”, ha aperto una manifestazione di interesse rivolta alle aziende agricole del territorio al fine di partecipare al bando PSR 2014-2020, Misura 16.10.02, promosso dalla DG Agricoltura – Regione Lombardia “Piano Integrato d’Area”. Attraverso l’azione congiunta delle aziende del territorio e del Consorzio potranno essere avviate molteplici azioni quali ad esempio lo sviluppo delle filiere locali di prodotto, la valorizzazione delle produzioni di qualità, l’incentivazione della cooperazione tra imprese nella diversificazione delle attività e il rinnovamento del patrimonio forestale.
Le aziende agricole interessate alla proposta possono presentare la propria candidatura consegnando, entro il 10 settembre 2017, l’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.parcolura.it.

Maggiori informazioni sulla misura 16.10.02 del PSR sono scaricabili al seguente link: http://www.psr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FEASR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/bando-operazione-16.10.02-progetti-integrati-area.

La misura 16.10.02 del PSR di Regione Lombardia
La misura 16.10.02 del PSR di Regione Lombardia
 
Il logo del PSR 2014-2020
Il logo del PSR 2014-2020
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione