Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

La Valle del Lura: una Valle di qualità.

Economia e cultura si intrecciano da sempre lungo il torrente Lura. Il 15 ottobre, durante la Giornata FAI d’Autunno, sarà possibile scoprire alcune eccellenze industriali del territorio.

( Cadorago, 14 Ottobre 2017 )

Durante tutto il ‘900 economia e territorio dapprima hanno “usato” il torrente, quindi lo hanno trascurato e dimenticato, trasformandolo in uno spazio negletto anche se necessario. L’origine delle condizioni attuali del Lura è dunque prettamente economica e culturale e solo attraverso un radicale ripensamento dei valori che guidano il rapporto tra economia, cultura e territorio è possibile creare nuove condizioni di qualità.
Nel corso degli anni recenti, a seguito di concrete iniziative da parte di istituzioni e cittadini si è assistito ad una progressiva crescita della consapevolezza dei problemi legati al corso d’acqua e al suo bacino e delle possibili soluzioni. La vision della Valle del Torrente Lura del futuro è quella di un’infrastruttura verde-blu che dovrà riacquistare le importanti funzioni che ha avuto nelle diverse epoche, nel fungere da identità paesaggistica e memoria, nello svolgere funzioni e servizi ecosistemici, innestando politiche virtuose in un processo circolare fra insediamento umano e ambiente (green economy). Il fiume quindi come rilancio dell’economia locale: un territorio riqualificato è in grado di generare attrattività.
Molti sono già i segnali di sviluppo e rilancio del territorio vallivo, mossi dalla spinta di riqualificazione del torrente e del suo corridoio fluviale. Il rilancio di una produzione di alto livello ed il recupero di quel valore di fare “lavoro di qualità” è la chiave endogena, “simbolo” del rilancio del nostro territorio che per secoli è stato il collegamento tra il milanese e l’Europa.
In questo contesto si inserisce la "Giornata FAI d’Autunno: alla scoperta delle eccellenze del territorio", che per domenica 15 ottobre propone a Rovellasca due realtà poste sulle rive del Lura: una mostra sulla “Martinetta” e una visita alla “Gabel”. La mostra “La Martinetta si racconta” sarà presso la ex scuola Milite Ignoto, curata dal centro di documentazione di storia locale del paese, mentre dalle ore 10.30 alle 17.30 sarà possibile entrare, con visite guidate, alla Gabel di Rovellasca, accompagnati dai proprietari dell’azienda, che avranno il piacere di raccontare la loro realtà e le architetture industriali progettate da Vittorio Gregotti.

L'interno della Martinetta
L'interno della Martinetta
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione