Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

AL VIA LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI CONNESSIONE ECOLOGICA TRA LURA E GROANE

5 Parchi in rete per erogare servizi eco-sistemici alla città diffusa

( Cadorago, 07 Aprile 2018 )

Il PROGETTODal Lura alle Groane e alle Brughiere, dal Seveso al Parco Nord: fiumi e parchi in rete per erogare servizi eco-sistemici alla città diffusa”, presentato dal Consorzio Parco del Lura insieme ad un ampio partenariato capitanato dal Parco delle Groane, ha recentemente ottenuto da FONDAZIONE CARIPLO un finanziamento di 750mila euro grazie al bando “Capitale Naturale 2017”.

Più precisamente, i PARTNER DEL PROGETTO sono 5 Parchi lombardi (Groane, Lura, Brughiera Briantea, Grugnotorto-Villoresi e Nord Milano), 3 enti di ricerca (FLA Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Università degli Studi di Pavia, Centro Ricerche Ecologiche e Naturalistiche) e 2 associazioni ambientaliste (Agenzia InnovA21 e Il Giardino degli Aromi).

Il progetto  interessa una vasta AREA OMOGENEA da un punto di vista ecologico e paesaggistico, compresa tra il torrente Lura a Ovest e il torrente Seveso a Est, un territorio in cui si riscoprono molti elementi ad alta valenza naturalistica come i 5 parchi, in contrasto con forti criticità come l’intensa urbanizzazione, la frammentazione degli habitat, il loro isolamento per la scomparsa di corridoi o varchi ecologici, le problematiche sulla regimazione delle acque e il conseguente dissesto idrogeologico.

La presenza di queste aree significative e interessanti per la tutela della biodiversità e per la conservazione di un paesaggio unico nel suo genere evidenzia le potenzialità dei servizi offerti in termini di qualità della vita, di salubrità dell’aria, di offerta di servizi per lo svago e la ricreazione, bilanciando significativamente gli effetti negativi della pressione antropica. Si rendono tuttavia necessari tutta una serie di interventi volti a favorire sia la conservazione che il miglioramento dell’ambiente naturale, ma soprattutto volti a ricreare quelle connessioni per rafforzare la stabilità degli ecosistemi e lo scambio di popolazioni.

Grazie ai numerosi STUDI DI FATTIBILITÀ realizzati da Enti Parco, associazioni portatrici di interessi diffusi e Amministrazioni Locali su questi territori, è stato possibile elaborare strategie di intervento per migliorare e consolidare la consistenza degli ambienti naturali e la loro connessione, sia proponendo la tutela di aree oggi ancora allo stato semi-naturale, sia proponendo interventi di miglioramento. Basandosi su tali studi, il progetto quindi promuove INTERVENTI volti al potenziamento del patrimonio naturalistico attraverso la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento di CORRIDOI ECOLOGICI che possano mettere in collegamento aree naturalistiche importanti per il mantenimento  e l’incremento della biodiversità. Tali interventi, oltre ad assicurare un miglioramento della qualità ambientale di un vasto contesto, potranno aumentare in modo sensibile la qualità della vita dei cittadini residenti in un’area intensamente urbanizzata, fornendo loro una rete di spazi verdi in cui la natura trovi la possibilità di affermarsi.

Per quanto riguarda il PARCO DEL LURA, l’intento è di rafforzare la connessione ecologica con il Parco delle Groane. Gli interventi previsti intendono consolidare e rafforzare le opere già previste nel progetto della Greenway connesso al Sistema Viabilistico dell’Autostrada Pedemontana, ottimizzandone e presidiandone l’attuazione. La valorizzazione a fini naturalistici delle aree disponibili e l’acquisizione di nuove superfici permetteranno di consolidare e rafforzare l’infrastruttura ecologica in progetto.

In particolare, tra gli INTERVENTI PREVISTI vi sono la realizzazione di siepi aventi caratteristiche naturalistiche composte da specie forestali autoctone "mellifere", ossia particolarmente adatte ad attrarre insetti impollinatori, la formazione di prati polifiti e polifunzionali, habitat di eccellenza per alcune specie ornitiche e luogo elettivo di proliferazione per la maggior parte delle specie entomologiche tipiche delle zone agricole e rurali. Sono inoltre previsti prati fioriti, rimboschimenti forestali e arbusteti.

Oltre alla realizzazione di interventi, il progetto intende rafforzare e diffondere la consapevolezza del valore ecologico tra i cittadini attraverso un loro diretto coinvolgimento sia nella fase di progettazione che di attuazione. Sono previste iniziative di formazione e sensibilizzazione legate ai temi della fruizione consapevole degli spazi verdi, della gestione delle specie alloctone, della regimazione idraulica e della qualità paesaggistica dei corsi d’acqua dell’area di progetto (Lura e Seveso).

AL VIA LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI CONNESSIONE ECOLOGICA TRA LURA E GROANE
AL VIA LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI CONNESSIONE ECOLOGICA TRA LURA E GROANE
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione