Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

GIOVANI IN CAMPUS 2018 - CAMPUS ECOLOGICO 2018

( Cadorago, 10 Luglio 2018 )

Terminate le scuole, molti adolescenti  si mettono alla ricerca di opportunità per impiegare il periodo estivo in modo interessante, magari sperimentandosi in esperienze di conoscenza, impegno o volontariato che permettano di sviluppare nuove abilità.

In risposta a questa domanda, InformaGiovani di Saronno con il Consorzio Parco del Lura ha promosso la 12° edizione di "Giovani in campus", un'esperienza socializzante, educativa e di lavoro offerta a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni.

L'iniziativa, avviata nel 2007 come Campus Ecologico, nel corso degli anni si è andata arricchendo di nuove proposte, sempre con l'obiettivo di consentire ai giovani, accompagnati da uno staff di educatori, di vivere per una settimana un'esperienza di servizio all'interno di alcuni luoghi significativi del territorio. I ragazzi incontrano anche realtà associative nelle quali un giorno potrebbero scegliere di fare del volontariato, scoprono progetti per la collettività e luoghi di cultura... e nel contempo possono vivere nuove relazioni, imparare nuove abilità manuali e di tipo creativo, prendersi cura di luoghi e aree della collettività, beni patrimonio di tutti.

Negli anni l’esperienza è cresciuta e questa settimana i giovani che partecipano al Campus sono quelli dei Comuni di Cermenate e Bregnano.

Nelle tre settimane di svolgimento i giovani in campus ha coinvolto circa 60 ragazzi. Nel corso degli anni l'iniziativa ha registrato un sempre maggiore interesse da parte di giovani e famiglie. Dal 2007 le attività del Campus ha coinvolto un totale nei Comuni del Consorzio di circa 350 ragazzi per un totale ci circa 600 iscrizioni.

Sulla pagina Facebook “InformaGiovani Saronno” e sulla pagina Facebook “Centro BIO” sono  presenti numerose fotografie e video delle attività realizzate negli anni.

Giovani in Campus
Giovani in Campus
 
Giovani in Campus
Giovani in Campus
 
Giovani in Campus
Giovani in Campus
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione