Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

CAMPUS ESTIVI ECOLOGICI 2019

( Cadorago, 19 Luglio 2019 )

Sono terminati la scorsa settimana i Campus estivi ecologici che quest’anno hanno coinvolto ragazzi e ragazze di Saronno, Cermenate e Bregnano. Dopo tre settimane di lavoro e un totale di 60 ragazzi partecipanti, tante sono le attività svolte e tanta è la soddisfazione per questi giovani che, seguiti da educatori e figure competenti, si sono impegnati nella cura del territorio in cui vivono.

Il Campus di Saronno, che ha coinvolto complessivamente 40 ragazzi, suddivisi su due settimane (dal 17 al 21 giugno e dal 24 al 28 giugno) in due gruppi da 20, è stato organizzato dal Comune e ha visto la collaborazione non solo del Parco del Lura ma anche di altre realtà locali quali il Museo della Ceramica G. Gianetti e il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese; i ragazzi hanno pertanto avuto la possibilità di svolgere non solo attività di manutenzione e pulizia del Parco ma anche di operare presso le strutture dei rispettivi musei e le aree verdi comunali (https://it-it.facebook.com/informagiovani.saronno/).

Il Campus di Cermenate e Bregnano ha invece visto la partecipazione di 20 ragazzi (10 di Cermenate e 10 di Bregnano) per un impegno complessivo di una settimana, dall’8 al 12 luglio. Il Campus si è in questo caso svolto interamente nel Parco del Lura, dove i ragazzi sono stati coinvolti  in molteplici attività di pulizia e manutenzione dei percorsi e degli arredi dell’area protetta.

Nelle tre settimane di Campus, i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, spostandosi sempre rigorosamente in bicicletta, hanno avuto un’occasione unica di conoscere l’ambiente che li circonda, contribuendo a renderlo un luogo migliore e più pulito; allo stesso tempo il Campus costituisce ogni anno un’occasione nuova per i giovani di socializzare e fare gruppo con i propri compagni e di acquisire nuove capacità e competenze personali, pratiche e manuali. Si tratta di una proposta che permette ai ragazzi di mettersi in gioco e divenire più responsabili degli spazi pubblici della propria città, contribuendo attivamente ad aumentarne il decoro in un contesto stimolante e socializzante.

Al termine delle settimane di Campus, i ragazzi, in virtù dell’impegno dimostrato, ricevono un buono acquisto, spendibile presso specifiche realtà individuate dal Comune di appartenenza, come ricompensa per il servizio offerto.

Campus Ecologico 1
Campus Ecologico 1
 
Campus Ecologico 2
Campus Ecologico 2
 
Campus Ecologico 3
Campus Ecologico 3
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione