Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

Concluso con successo il BioblitzLombardia, l’evento di educazione naturalistica e scientifica delle aree protette lombarde giunto alla sua quinta edizione.

( Cadorago, 19 Maggio 2020 )

Sabato 16 e Domenica 17 maggio, Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con il Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e con il sistema delle aree protette, hanno organizzato il BioblitzLombardia da casa mia, evento virtuale dal terrazzo, dal giardino o sotto casa.

Durante la due giorni sono state caricate sulla piattaforma iNaturalist, attraverso la pagina internet o mediante l’app per smartphone, oltre 7500 osservazioni di uccelli, piccoli mammiferi, farfalle, insetti, ragni o anfibi, erbe o fiori spontanei, funghi e licheni, alberi. Un team di esperti naturalisti ha seguito i caricamenti per l’intero weekend, determinando più di 1300 specie.

Nel territorio del Parco Lura sono state caricate 141 osservazioni per un totale di 115 specie. A queste si aggiungono, oltre allo Sparviere fotografato in Via Roma a Saronno, la presenza a Rovello Porro dell’ibis eremita, specie migratrice estinta in Europa dal XVII secolo e ora al centro di un programma europeo di reintroduzione (LIFE+ Biodiversità), con partner in Italia, Austria e Germania.

informazioni sul progetto al sito http://waldrapp.eu/index.php/it/progetto

Grazie a tutti gli appassionati e ai naturalisti che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa. Appuntamento alla prossima edizione.

Allegati
Bioblitz Lombardia
Bioblitz Lombardia
 
Foto di Donatella Riccaboni
Foto di Donatella Riccaboni
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione