Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

Giornata mondiale della bicicletta 2021

3 giugno 2021

( Cadorago, 03 Giugno 2021 )

 

Nel 2018 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito, per il 3 giugno, la Giornata mondiale della bicicletta.

La bicicletta, da oltre due secoli, rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che preserva l’ambiente a la salute.

L’ONU ha anche riconosciuto che “la bicicletta stimola la creatività e l’impegno sociale e offre al suo utilizzatore una coscienza immediate dell’ambiente locale” e ancora che “la bicicletta può essere uno strumento per lo sviluppo e un mezzo non solo di trasporto ma anche di accesso all’educazione, alla salute e allo sport.”

La bicicletta è il mezzo ideale per conoscere e spostarsi nei Parchi e nel Parco del Lura è possibile farlo lungo oltre 35 chilometri di piste ciclabili che si sviluppano da nord a sud, lungo la dorsale della Valle del Lura. Il Consorzio, fin dalla sua istituzione, ha infatti immaginato che la chiave per la sua percezione e per un equilibrato accesso potesse essere la costruzione di una rete di percorsi ciclabili che consentisse di percorrere l'intero parco da nord a sud e attraversarlo in più punti da est ad ovest.

Dal 2011 il Parco del Lura e le Amministrazioni comunali sono impegnati nella realizzazione del progetto VELUPLAN, il piano strategico per la mobilità ciclistica nel basso comasco, nel Saronnese e nel Lainatese, con l’obiettivo di completare e sviluppare ulteriormente il percorso ciclabile che s'inserisce in una rete strategica regionale e addirittura internazionale. Si tratta infatti di un segmento dell'itinerario "Eurovelo" n.5 da Londra alla Sicilia https://en.eurovelo.com/ev5/italy e coincide col tracciato della via Romea Francigena, la via che nel Medioevo aveva lo scopo di portare i pellegrini dall'Europa settentrionale a Roma.

Il 19 settembre sarà possibile percorre insieme l’itinerario ciclabile del Lura con la biciclettata organizzata dalla Rete WEEC Italia nell’ambito del programma “All4Climate-Italy2021” promosso dal Ministero della Transizione ecologica.

 

Giornata mondiale della bicicletta 2021
Giornata mondiale della bicicletta 2021
 
Giornata mondiale della bicicletta 2021
Giornata mondiale della bicicletta 2021
 
Giornata mondiale della bicicletta 2021
Giornata mondiale della bicicletta 2021
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione