Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

Eventi dal 24 settembre al 9 ottobre 2021

( Cadorago, 23 Settembre 2021 )

Spettacolo nella natura - "Il Mago di Oz"

Venerdì 24 Settembre 2021 dalle 17:00 alle 18:15 a Lomazzo nella favolosa cornice dei Prati del Ceppo:

ore 17:00 merenda per tutti i bambini

ore 17:30 spettacolo teatrale "IL MAGO DI OZ"

ore 18:15 termine attività

La merenda e la partecipazione allo spettacolo sono gratuite, su registrazione, tramite: https://bit.ly/spettacolinellanatura2021

TRAMA  "Un ciclone ha trasportato la piccola Dorothy in un luogo dal paesaggio incantato. Lungo la strada di mattoni gialli, verso la verde città di Smeralda, incontreremo la Taglialegna, la Spaventapasseri e Leona. Un viaggio fantastico alla scoperta del mondo e di se stessi superando mille avventure".

L'attività "Il Mago di Oz" ci avvicina alla natura e si svolge in vista della Giornata del Verde Pulito, di domenica 26 settembre.

Organizzazione a cura del Comune di Lomazzo con Associazione Luminanda / Consorzio Parco Lura / Programma 'Estate Insieme' di Regione Lombardia.

Vi aspettiamo! Passate parola!


Giornata del Verde Pulito 2021

Torna domenica 26 settembre, dopo un anno di assenza, la Giornata del Verde pulito nei venti Comuni del Parco Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura, così come in tutta la Lombardia.

L’appuntamento è per tutti alle 8.30 quando i cittadini sono chiamati a partecipare alla Giornata del Verde Pulito. La giornata sarà un’occasione di cittadinanza attiva per conoscere meglio il territorio, imparando a prendersene cura, e formarsi una cultura ambientale.

Le foto scattate durante la giornata possono essere postate su Instagram usando #valletorrentelura e su facebook 

La Giornata del Verde Pulito è stata istituita con la Legge Regionale n. 14/1991 ed è ormai un appuntamento tradizionale tra gli eventi che Regione Lombardia promuove ogni anno per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.

Il programma prevede una serie di appuntamenti nel week end del 25 e 26 settembre nei diversi Comuni dei due Parchi. Si comincia sabato 25 alle ore 8.30 nei Comuni di Lurate Caccivio e Montano Lucino. Domenica 26, alle ore 8.30, l’appuntamento è a Bregnano, Cadorago, Cermenate, Rovello Porro, Uggiate Trevano, Faloppio, Garbagnate M.se, Guanzate, Lainate, Lomazzo,  Rovellasca, Olgiate Comasco, Villa Guardia, Albiolo, Oltrona San Mamette. Alle 15.00 a Saronno e Caronno P.lla.

Il 3 ottobre, sempre alle ore 8.30, l’appuntamento sarà a Cassina Rizzardi.

Contatti per la giornata: Consorzio Parco del Lura, tel. 031 901491, info@parcolura.it
Locandina dettagliata sul sito: www.parcolura.it.

Ai partecipanti saranno forniti i materiali necessari all’attività e copertura assicurativa. 

In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata al 3 ottobre

Email: info@parcolura.it  - tel: 031 901491


Il Capitale Naturale dal Lura alle Groane, dal Seveso al Parco Nord

Giovedì 30 Settembre 2021 ore 21:00

Quali e quanti sono i servizi e i benefici prodotti dagli ecosistemi? Quanto benessere economico generano le aree protette delle Groane e della Brughiera, del Grugnotorto e della Brianza centrale, del Lura e del Nord Milano?

Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere nell'evento online che si terrà venerdì 30 settembre 2021, alle ore 21.

Interverrà il Prof. Riccardo Santolini, docente di Ecologia presso l'Università degli Studi di Urbino e partner del Centro Ricerche Ecologico Naturalistiche, che illustrerà i risultati di uno studio effettuato nell'ambito del progetto "Fiumi & Parchi in Rete" cofinanziato da Fondazione Cariplo. Modererà l'incontro il dott. Niccolò Mapelli, coordinatore del progetto per il Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea.

L'incontro è aperto a tutti gli appassionati di temi ambientali, a persone impegnate in attività di tutela dell'ambiente e agli amministratori pubblici locali che intendono conoscere il proprio territorio da un punto di vista inedito.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione sul sito eventbrite.it (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-capitale-naturale-dal-lura-alle-groane-dal-seveso-al-parco-nord-170426650700).

Email: info@agenziainnova21.org - tel: 0362 546210


Progetto didattico transfrontaliero “Biodiversità: risorsa per un futuro sostenibile” Giornata formativa

Sabato 9 ottobre 2021 dalle 09:00 alle 13:30, a Mezzana (Cantone Ticino) si svolgerà la giornata formativa gratuita offerta ai docenti delle scuole primarie/elementari e secondarie di primo grado/medie della regione insubrica.

La giornata sarà l'occasione per fornire spunti operativi per il lavoro didattico e sperimentarsi nell'ambito di attività pratiche da riproporre agli alunni.

9.00-9.20 Apertura giornata e saluti ufficiali Francesco Quattrini, Segretario Regio lnsubrica, introduzione al tema e alla metodologia Silvia Bernasconi, Presidente GEASI

9.20-10.40 Attività all'aperto suddivise in cinque postazioni a rotazione (in caso di maltempo le attività saranno svolte all'interno):

  • Sostenibilità e agro- biodiversità: C'è mela e mela! – L'Alberoteca
  • Anche in natura: diversità uguale ricchezza… - Geasi

10.40-11.00 Pausa caffè

11.00-13.00 Prosecuzione attività:

  • Diversità nel letto di un fiume, i macroinvertebrati – Museo della pesca di Caslano
  • Insetti, custodi di biodiversità – Cooperativa Sociale Koiné
  • E le chiamano erbacce… - Cooperativa Sociale Koiné

13.00-13.15 Discussione finale e conclusione

In ottemperanza alle normative attualmente vigenti, contenenti misure per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, Vi informiamo di quanto segue:

  • per partecipare alla giornata sarà necessario essere in possesso del Green Pass/Certificato COVID-19 oppure di un tampone rapido negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti; alla registrazione sarà controllata la validità della certificazione attraverso l'applicazione Covid Certificate Check, unitamente ad un documento d'identità;
  • negli spazi chiusi è obbligatorio indossare una mascherina facciale chirurgica, ad eccezione delle persone che possono dimostrare di non poterla portare per motivi particolari, soprattutto di natura medica; all'esterno non sussiste obbligo di indossare la mascherina.

La segreteria è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Email: segreteria@regioinsubrica.org - tel: +41 (0) 916413922

Spettacolo nella natura
Spettacolo nella natura "Il Mago di Oz"
 
Giornata del Verde Pulito 2021
Giornata del Verde Pulito 2021
 
Il Capitale Naturale dal Lura alle Groane, dal Seveso al Parco Nord
Il Capitale Naturale dal Lura alle Groane, dal Seveso al Parco Nord
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione