Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

GVP 2021

500 volontari per la Giornata del Verde pulito nella valle del Lura

( Cadorago, 13 Ottobre 2021 )

Quasi 500 persone, adulti e bambini, affiancati dai gruppi di Protezione Civile e dalle associazioni, hanno ripulito le aree verdi dei propri paesi dalla spazzatura, imparando anche a conoscere meglio il territorio e a prendersene cura nella Giornata del Verde Pulito nella Valle del Torrente Lura, che, dopo i rinvii dovuti al maltempo, si è conclusa la scorsa domenica, 10 ottobre.

Centinaia i sacchi di immondizia raccolti complessivamente e tra i rifiuti sono stati recuperati indumenti, biciclette, aspirapolveri, copertoni, pezzi di automobili e di arredamento, confezioni di alimenti e immondizia varia, nelle giornate di sabato 25 settembre, sabato 9 e domenica 10 ottobre quando le amministrazioni, le associazioni locali e i cittadini, accompagnati dagli educatori ambientali di Cooperativa Koinè, si sono attivati per la pulizia degli spazi verdi del territorio. Gli interventi non hanno riguardato solo il territorio del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura ma anche aree periferiche e produttive, più soggette a forme di abbandono di rifiuti e ritenute meno portatrici dell’identità del luogo.

Il consueto appuntamento primaverile con l’iniziativa promossa da Regione Lombardia, quest’anno si è tenuto eccezionalmente in autunno e ha visto il coinvolgimento dei 20 Comuni del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura.

A partire dai punti di ritrovo fissati, i partecipanti, ai quali sono stati forniti guanti, sacchi e pinze, si sono dedicati alla raccolta dell’immondizia abbandonata riscontrando l’impatto che comportamenti poco attenti e dannosi hanno sull’ambiente.

Dopo l’annullamento dell’edizione del 2020, l’iniziativa torna ad essere un’azione fondamentale di presidio e cura del territorio, sottolineando l’importanza di una fruizione sostenibile dell’ambiente e rafforzando il senso di appartenenza ad un’unica “comunità di valle”.

GVP 2021
GVP 2021
 
GVP 2021
GVP 2021
 
GVP 2021
GVP 2021
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione