Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

Giornata mondiale della fauna selvatica

3 marzo 2022

( Cadorago, 01 Marzo 2022 )

Il 20 dicembre 2013, alla sua 68a sessione, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 marzo, giorno della firma sulla Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie di Flora e Fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES), come Giornata Mondiale della Fauna Selvatica.

L’obiettivo della Giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conservazione della fauna e della biodiversità negli ecosistemi naturali. In Italia, la fauna selvatica è stimata in oltre 60.000 specie terrestri e in quasi 2.800 specie marine. La perdita di biodiversità, la distruzione degli habitat e il consumo di suolo, in generale la pressione antropica, minacciano il 23% dei Mammiferi e il 27% degli Uccelli nidificanti.

La fauna selvatica nella Valle del torrente Lura

Nel Parco gli uccelli presentano il maggior numero di specie. Fra le presenze certe, quella di rapaci diurni come Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) e Nibbio bruno (Milvus migrans), e notturni come Allocco (Strix aluco) e Assiolo (Otus scops), oltre alla Civetta (Athene noctua). Risalendo la Valle del torrente Lura, grazie alla presenza di boschi maturi, sono osservabili il Picchio nero (Dryocopus martius) e il Picchio muratore (Sitta europea), a cui si affianca la presenza di Picchio Verde (Picus viridis), Picchio Rosso maggiore (Dendrocopos major) e minore (Dendrocopos minor). Torrenti e zone umide costituiscono l’habitat per le specie acquatiche come Martin pescatore (Alcedo atthis), Ballerina gialla (Motacilla cinerea)

e Ballerina bianca (Motacilla alba), Usignolo di fiume (Cettia cetti), Nitticora (Nycticorax nycticorax) e Airone bianco maggiore (Egretta alba).

Tra gli invertebrati spicca per interesse il Gambero di fiume (Austropotamobius pallipes), che trova il suo habitat ideale nell’alveo dei torrenti della Valle, in prossimità delle sorgenti, oltre a numerose famiglie di Odonati (libellule), importanti indicatori di qualità ambientale.

Nel torrente Lura vivono diverse specie di pesci, Vairone (Telestes munticellus), Ghiozzo padano (Padogobius bonelli) e Trota di torrente padana (Salmo cenerinus). Infine nelle aree umide della Valle, naturali e artificiali, si rilevano numerose specie di anfibi: Rana di Lataste (Rana latastei), Rana agile (Rana dalmatina), Rana verde (Pelophylax kl. esculentus), Rospo comune Bufo bufo e raganella italiana (Hyla intermedia), Tritone crestato (Triturus carnifex) e Tritone punteggiato (Lissotriton vulgaris).

Nella Valle del Torrente Lura gli interventi del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura hanno l’obiettivo di migliorare gli habitat naturali di fauna e flora, grazie alle piantumazioni di filari e boschi, alla creazione di zone umide, alla riqualificazione fluviale del Torrente e del reticolo idrografico minore.

 

Link ai video

https://www.youtube.com/watch?v=Xtmpx8GMl18

https://www.youtube.com/watch?v=jStnGVFHhAg&t=10s

Foto P. Vimercati
Foto P. Vimercati
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione