Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

Giornata del Verde Pulito 2022

I primi appuntamenti nella Valle del Torrente Lura

( Cadorago, 17 Maggio 2022 )

Sabato 14 e domenica 15 si sono tenuti i primi appuntamenti della Giornata del Verde Pulito di Regione Lombardia nella Valle del Torrente Lura.

Quasi 300 persone, adulti e bambini, affiancati dai gruppi di Protezione Civile, dalle associazioni e dai gruppi di volontariato, hanno ripulito le aree verdi dei propri paesi, imparando anche a conoscere meglio il territorio e nuove aree del Parco.

Nel fine settimana gli appuntamenti hanno riguarda i Comuni di: Albiolo, Bregnano, Cadorago, Caronno Pertusella, Cassina Rizzardi, Cermenate, Faloppio, Garbagnate Milanese, Lainate, Lomazzo, Montano Lucino, Olgiate Comasco, Rovello Porro, Saronno e Uggiate Trevano.

Centinaia i sacchi di immondizia raccolti complessivamente e tra i rifiuti sono stati recuperati indumenti, materassi, resti di automobile, copertoni, parti di arredamento, confezioni di alimenti e immondizia varia. Gli interventi non hanno riguardato solo il territorio del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura ma anche aree periferiche e produttive, come parcheggi, piazzali del mercato, banchine stradali. Luoghi più soggetti a forme di abbandono di rifiuti e ritenuti meno portatori dell’identità del luogo.

A partire dai punti di ritrovo fissati, i partecipanti, ai quali sono stati forniti guanti, sacchi e pinze, si sono dedicati alla raccolta dell’immondizia abbandonata riscontrando l’impatto che comportamenti poco attenti e dannosi hanno sull’ambiente.

L’iniziativa, istituita nel 1991 con legge regionale n.14, è ormai un appuntamento tradizionale nel territorio e un’azione fondamentale di presidio e cura dell’ambiente, sottolineando l’importanza di una fruizione sostenibile del “verde” e rafforzando il senso di appartenenza ad un’unica “comunità di valle”.

L’appuntamento è per la prossima settimana con gli interventi nei Comuni di Guanzate, Lurate Caccivio e Oltrona San Mamette.

Giornata del Verde Pulito 2022
Giornata del Verde Pulito 2022
 
Giornata del Verde Pulito 2022
Giornata del Verde Pulito 2022
 
Giornata del Verde Pulito 2022
Giornata del Verde Pulito 2022
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione