Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

400 volontari per le Giornate del Verde Pulito 2023

( Cadorago, 29 Maggio 2023 )

Quasi 400 le persone, adulti e bambini, che hanno ripulito le aree verdi comunali, i boschi e i prati lungo il torrente Lura durante le Giornate del Verde Pulito 2023 nella Valle del Torrente Lura, nei numerosi eventi iniziati il 7 maggio e conclusi il 28 maggio, organizzati dai Comuni del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Lura, affiancati dai gruppi di Protezione Civile, dalle associazioni e dai gruppi di volontariato.

Nei fine settimana del mese di maggio, gli appuntamenti hanno riguardato i Comuni di: Bregnano, Cadorago, Caronno Pertusella, Cassina Rizzardi, Garbagnate Milanese, Lainate, Lurate Caccivio, Montano Lucino, Olgiate Comasco, Rovellasca, Rovello Porro, Saronno ed Uggiate Trevano.

Centinaia i sacchi di immondizia raccolti complessivamente e tra i rifiuti sono stati recuperati indumenti, materassi, resti di automobile, copertoni, parti di arredamento, confezioni di alimenti e immondizia varia. Gli interventi non hanno riguardato solo il territorio del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura ma anche aree periferiche e produttive, come parcheggi, piazzali del mercato, banchine stradali. Luoghi più soggetti a forme di abbandono di rifiuti e ritenuti meno portatori dell’identità del luogo.

A partire dai punti di ritrovo fissati nei vari Comuni, i partecipanti, ai quali sono stati forniti guanti, sacchi e pinze, si sono dedicati alla raccolta dell’immondizia abbandonata riscontrando l’impatto che comportamenti poco attenti e dannosi hanno sull’ambiente.

L’iniziativa regionale, istituita nel 1991 con legge regionale n.14, è ormai un appuntamento tradizionale nel territorio e un’azione fondamentale di presidio e cura dell’ambiente, sottolineando l’importanza di una fruizione sostenibile del “verde” e rafforzando il senso di appartenenza ad un’unica “comunità di valle”.

Per l’occasione, anche quest’anno, Regione Lombardia ha organizzato un contest fotografico dedicato ai Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Ciascun Comune dovrà scegliere una foto, che ritiene più significativa della propria manifestazione, e inviarla alla mail verdepulito@regione.lombardia.it nel periodo compreso fra il 22 maggio 2023 e il 12 giugno 2023. Tutte le foto pervenute saranno pubblicate in un apposito form online e nel periodo compreso fra il 16 e il 30 giugno 2023 saranno aperte le votazioni da parte del pubblico che decreterà le/la foto più bella e rappresentativa.

Tutti i partecipanti saranno premiati durante un evento che si terrà il prossimo 28 settembre presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.

Il contest fotografico dell’edizione della Giornata del Verde Pulito dello scorso anno è stato vinto proprio da uno dei Comuni della Valle: Caronno Pertusella.

400 volontari per le Giornate del Verde Pulito 2023
400 volontari per le Giornate del Verde Pulito 2023
 
400 volontari per le Giornate del Verde Pulito 2023
400 volontari per le Giornate del Verde Pulito 2023
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione