Condividi su
Home » Vivere il Parco » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Presentazione del libro "Il volo rapito" a cura di Raffaella Maniero

a seguire visita nella Valle del Lura, guidati da Marco Mastrorilli

Martedì 1 Settembre 2020 ore 20:30

Presentazione del libro "Il volo rapito" e, a seguire, escursione a numero chiuso nel Parco Lura per ascoltare e riconoscere i suoni degli animali della notte (occorre una torcia).

IL LIBRO

Il volo rapito - Il fascino esercitato dai rapaci notturni sull'uomo ha radici lontanissime, che affondano nel tempo e nella storia. Temuti per il loro aspetto, associati in passato a entità malvagie, considerati depositari di poteri sovrannaturali e propiziatori, questi splendidi volatili sono sempre stati bersaglio di un commercio spietato, al tempo degli Egizi, Greci, Romani fino al medioevo, e purtroppo sempre più anche ai giorni nostri. L'inchiesta, che svela i traffici di rapaci notturni, inizia da un mercato della città cinese di Wuhan, uno dei crocevia del traffico di animali vivi, reso tristemente famoso dalla pandemia di COVID-19, per poi portarci a scoprire gli snodi di un traffico globale.

Marco Mastrorilli e Raffaella Maniero ci aiutano a conoscere meglio il mondo affascinante dei rapaci notturni e e ci inducono ad una maggiore consapevolezza di quanto sia importante il rispetto della fauna selvatica in tutte le sue forme.

GLI AUTORI

Marco Mastrorilli è nato a Milano, ora vive a Parma, è specializzato nella ricerca e studio dell'ecologia dei rapaci notturni, scrittore naturalista e guida ambientale escursionistica. E' fra i principali divulgatori italiani rivolti ai rapaci notturni. Autore di 22 libri ha scritto per numerose testate di settore e non (quotidiani, e periodici). Nel 2015 in Minnesota è stato insignito dal Global Owl Project del premio speciale come miglior esperto di gufi a livello mondiale per quell'anno ed è entrato a far parte della prestigiosa World Owl Hall of Fame. Direttore artistico del Festival dei Gufi, ha vinto diversi premi letterari, tra questi il 1° Premio di Letteratura Naturalistica Parco Majella. Ospite in molte trasmissioni radiofoniche e televisive (Geo, Uno Mattina, Sereno Variabile).

Raffaella Maniero dedica molto del proprio tempo agli animali ed ha lavorato con importanti naturalisti e biologi per dar voce agli animali e ai loro diritti. Da 10 anni si occupa di divulgazione e sensibilizzazione nelle scuole con un progetto sul rapporto uomo-animale e sulla biodiversità. Ama leggere, scrivere, dipingere e viaggiare, soprattutto in Africa.

L'ESCURSIONE

Dopo la presentazione del libro, scenderemo nella Valle del Lura, guidati da Marco Mastrorilli, per ascoltare i suoni e riconoscere i gufi e i rapaci notturni. L'escursione è adatta anche ai bambini e alle famiglie; occorre una torcia. La partecipazione è gratuita, ma è a numero chiuso: occorre pertanto registrarsi su eventbrite.

Link di registrazione: https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.eventbrite.it%2Fe%2Fbiglietti-il-volo-rapito-con-marco-mastrorilli-e-raffaella-maniero-lomazzocult-118171061827&e=a7ae4257&h=09da34d8&f=y&p=y

L'evento si svolge nel rispetto delle norme anticovid, con registrazione obbligatoria dei nomi dei partecipanti, misurazione della temperatura corporea, obbligo di uso della mascherina e di mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro.


Tag: escursioni, notturne, incontri a tema, educazione ambientale, laboratori, birdwatching, cultura, passeggiata, didattica, biodiversità, ambiente, fauna, camminate/pellegrinaggi, natura, famiglie
Luogo: Villa Ceriani - municipio di Lomazzo - piazza IV Novembre 4    Comune: Lomazzo (CO)  
"Il volo rapito" conoscere i rapaci notturni
(foto di Parco del Lura)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione