Condividi su
Home » Vivere il Parco » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

giovani in campus nel Parco del Lura

un’esperienza di lavoro per prendersi cura e sostenere le attività del parco dando un proprio contributo

Dal 4 Giugno al 7 Luglio 2022

 

L'attività di educazione ambientale nel Parco del Lura si contraddistingue per l'adozione di un metodo attivo di indagine dell'ambiente che offre l'opportunità di diventare protagonisti consapevoli di apprendimenti scientifici. Dal 2007 viene proposto, con successo, il Campus naturalistico rivolto ai ragazzi delle scuole superiori da un'idea elaborata con l'Informagiovani del Comune di Saronno. Successivamente la proposta si è allargata ad altri Comuni per rispondere al desiderio dei ragazzi tra i 14 e i 17 anni di sentirsi "grandi" e parte del territorio in cui vivono, di essere impegnati in attività dalla forte valenza sociale e di vivere quest'esperienza con i coetanei. A questo bisogno si accompagna la necessità delle famiglie di tenere impegnati i propri figli che, non frequentando più i centri estivi comunali e gli oratori, si trovano senza occupazione durante le vacanze scolastiche. Per valorizzare dal punto di vista educativo l'esperienza nel Parco rispetto all'assunzione di responsabilità sia nei confronti dell'impegno che dei rapporti con i coetanei e gli adulti, a fronte delle attività svolte dai ragazzi viene donato dall'Amministrazione Comunale un buono del valore commerciale di circa 60 Euro a settimana.

Per i ragazzi, massimo 20 a settimana, che si muovono esclusivamente in bicicletta, si tratta di un'esperienza di gruppo, socializzante ed educativa, finalizzata alla condivisione di un progetto realizzato insieme: si propongono infatti semplici attività manutentive, pulizia, realizzazione di cassette nido ed altri semplici manufatti, oltre a incontri con le associazioni locali o aziende agricole per conoscere il territorio e vivere esperienze dirette di contatto con gli ambienti del Parco del Lura e con realtà di volontariato locale.

Dal 20 giugno al 1 luglio il Campus sarà con i ragazzi di Saronno, mentre dal 4 luglio i giovani saranno di Cermenate e Bregnano.

 


Tag: visite guidate, educazione ambientale, laboratori, ambiente, natura, riqualificazione
Luogo: Saronno | Cermenate | Bregnano   Comuni: Bregnano (CO), Cermenate (CO), Saronno (VA)  
Info Email: informagiovani@comune.saronno.va.it
Approfondimenti
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione