Condividi su
Home » Vivere il Parco » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Inaugurazione della mostra fotografica del Parco del Lura

Sabato 24 Settembre 2022 ore 15:00

Nella Cascina saranno in esposizione le fotografie realizzate dal gruppo di fotografia naturalistica che opera nella Valle del Torrente Lura, "Lura & Natura". Le fotografie, tutte scattate all'interno del Parco del Lura, offrono uno spaccato della biodiversità e degli ambienti del Parco, dal torrente ai prati, dai boschi alle aree agricole.   

Nelle oltre 100 fotografie esposte, scattate nelle quattro stagioni, sarà possibile osservare la fauna e la flora della Valle: uccelli in volo acrobatico o intenti a nutrire la prole, serpenti che si abbeverano ad una pozza d'acqua, libellule in attesa di una preda, gli alberi e i fiori di bosco e le anse del torrente. 

L'inaugurazione si aprirà alle ore 15.00 con gli interventi sui temi della conservazione della biodiversità e della divulgazione scientifica da parte di:  

Francesco Occhiuto, direttore del Consorzio Parco del Lura La biodiversità nel Parco del Lura: progetti di riqualificazione e creazione di habitat per fauna e flora. 

Roberta M. Ceriani, Centro Flora Autoctona della Lombardia – Il monitoraggio della biodiversità lombarda: il ruolo della fotografia. 

Gruppo "Lura & Natura"La fotografia naturalistica nella Valle: presentazione del gruppo fotografico.    

La mostra sarà aperta domenica 25 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00. Ingresso gratuito. 

L'iniziativa si inserisce nella rassegna di eventi del festival Terra Mater, festival dedicato al futuro del Pianeta, nato dall'impegno sinergico della cittadinanza attiva di Saronno: 40 realtà tra cui le Istituzioni cittadine, 30 associazioni, enti e aziende, 6 scuole superiori e i media locali. 

Terra Mater nasce dall'enciclica "Laudato Si'" di Papa Francesco che è la sorgente ispiratrice di questo Festival, "tutto è interconnesso" il nostro modo di vivere, la crisi climatica ambientale e sociale. 

L'idea è nata all'interno della commissione "Nuovi Stili di Vita", un tavolo di lavoro della Comunità Pastorale di Saronno, costituito da singoli e associazioni di credenti e non credenti che da molti anni operano nel nostro territorio sui temi del consumo critico, del commercio equo solidale, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, della finanza etica e del turismo responsabile. 

Foto di Davide Campi


Tag: escursioni, bambini, incontri a tema, educazione ambientale, laboratori, presentazioni, birdwatching, cultura, didattica, biodiversità, ambiente, flora, fauna, natura, famiglie
Luogo: Cascina Vigna, in via Trento   Comune: Saronno (VA)  
Organizzatore: Consorzio Parco del Lura
Info Email: info@parcolura.it Info line: 031901491
Approfondimenti
lura
lura
(foto di Archivio Parco del Lura)
 
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione