Condividi su
Home » Vivere il Parco » Faq

Rifiuti

La pulizia del Parco, delle sue zone naturali, rurali e del corso d'acqua del torrente Lura, sono un tema particolarmente sentito e oggetto di iniziative per la cittadinanza che, periodicamente, vengono organizzate con le amministrazioni comunali e le associazioni di volontariato. Ne è un esempio la Giornata del Verde Pulito, che ogni anno attiva centinaia di persone in tutto il Parco. A fianco di queste azioni strutturate, ve ne sono altre, altrettanto importanti, che vedono l'attivazione di chi, durante le proprie uscite nel Parco, raggruppa i rifiuti abbandonati da altri.

L'aumento della fruizione delle aree verdi vicine ai centri abitati, rappresenta un aspetto positivo per il Parco, a cui si avvicinano sempre più persone, ma accresce anche l'impatto che comportamenti poco attenti e dannosi hanno sull'ambiente.

Laddove sono presenti, i contenitori per i rifiuti nei pressi del Parco rappresentano uno strumento utile per contrastare il degrado ambientale ma il miglior comportamento possibile è ridurre la produzione di rifiuti e portare con sé quelli prodotti durante le uscite nel Parco. Norme di comportamento che sono necessariamente sempre più da diffondere, a partire dai fruitori delle aree protette, come promosso dal sistema dei parchi lombardi.


(foto di Archivio Parco del Lura)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione