Condividi su
Home » Il racconto di un fiume » Il fiume vive » Fiume o torrente?

Indagare la qualità delle acque

La valutazione delle condizioni di base del torrente Lura è stata condotta attraverso il rilevamento dei parametri chimico-fisici di base delle acque e la determinazione dell'integrità ecosistemica mediante l'applicazione dell'Indice LIMeco e la valutazione dello Stato ecologico, secondo i dettami della normativa sulle acque.

L'applicazione di tali metodiche consente di superare  il limite delle norme ancorate a rigide tabelle sulle concentrazioni misurate agli scarichi o nei recettori, le quali non consentono di valutare l'integrità dell'ambiente fluviale nel suo complesso. Il rilevamento delle condizioni qualitative delle comunità di diatomee, macroinvertebrati bentonici, macrofite acquatiche e pesci aiuta ad acquisire informazioni utili ai fini di una tutela complessiva delle dinamiche ecologiche: tali comunità sono infatti direttamente influenzate dalla somma delle alterazioni presenti in un dato ambiente e non solo dalla qualità dell'acqua.

Per ottenere un maggior grado di conoscenza, i ricercatori hanno esteso le loro analisi a numerosi punti di campionamento posti lungo l'asta del torrente; l'elaborazione dei dati ha tenuto conto delle condizioni climatiche e idrauliche al momento del campionamento. Inoltre, in aggiunta ai parametri fisico-chimici di base, sono state determinate le concentrazioni di alcuni inquinanti pericolosi, inorganici e organici, quali i metalli pesanti, gli idrocarburi policiclici aromatici, ed alcuni pesticidi. Tutti i dati raccolti hanno  consentito di caratterizzare i corpi idrici mediante alcuni parametri:

  • temperatura, acidità, ossigenazione
  • fosforo totale, azoto (totale, nitrico, nitroso e ammoniacale), solfati, cloruri
  • torbidità e colore
  • presenza di metalli e contaminazione biologica

Le pagine di questo sito aiutano a comprendere questi complessi aspetti ecologici e ambientali.

Maggiori approfondimenti sono disponibili a cura di ENEA alla pagina dei monitoraggi ambientali.

PROGETTO STRATEGICO SOTTOBACINO LURA

tifa
tifa
canna palustre detta anche massagatt
(foto di PR Lura)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione