Condividi su
Home » Il racconto di un fiume » Il fiume vive » Fiume o torrente? » Indagare la qualità delle acque

l'Ossigeno disciolto

diagramma

L'ossigeno disciolto presenta valori medi attestanti una buona ossigenazione dell'acqua in tutti e tre i diversi regimi idraulici: tuttavia, tali valori sono caratterizzati da un'elevata varianza, come si può evincere dall'istogramma, in particolare durante le magre.

I valori oscillano da saturazioni molto basse fino a iperossigenazioni dovute a fioriture algali con conseguente innalzamento della produzione fotosintetica.


nella foto a fianco, un macroinvertebrato che sopravvive solo nella parte superiore del fiume, di discreta qualità e buona ossigenazione.

In questi diagrammi si riportano i dati di rilievo effettuati dalla ricerca dell'Università Statale di Milano Bicocca nel corso di una ricerca cofinanziata da Fondazione CARIPLO nel 2007 e segg. la quale ha valutato gli indicatori chimico fisici mediante prelievi ripetuti in condizione di magra, media portata e di piena. I prelievi sono stati effettuati in modo da valutare l'effetto degli effluenti dai tre depuratori (Bolgarograsso, Livescia e Caronno).

Ossigeno
Ossigeno
istogramma dell'Ossigeno disciolto nell'acqua al variare della portata idrica e dei siti di campionamento
(foto di PR Lura)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione