Condividi su
Home » Vivere il Parco » Punti d'interesse » Punti di interesse paesaggistico

Il Gesiö, antica cappella campestre di Bulgorello

Il Vescovo di Como Feliciano Niguarda, negli atti della visita pastorale del 1592, dopo l'accesso, in luglio, in località S. Angelo, alla chiesa di S. Eusebio (i cui affreschi del sec. XI sono oggi conservati restaurati nella sede del Parco del Lura) riferisce di aver visitato anche "ad un tiro di sasso di distanza" la "cappella campestre dedicata ai Santi Giacomo e Filippo" trovandola "profanata, senza altare né porte e sono con immagini alle pareti".

Si trattava della cappella situata a metà strada tra le campagne di Bulgorello e Vertemate, che la tradizione popolare chiama Gesiö e che costituiva nel tempo andato una meta delle rogazioni propiziatorie del buon raccolto, nella quale trovavano anche riparo i contadini sorpresi nei campi dai temporali.

Ne curò l'impegnativo restauro, alla fine degli anni '70 del secolo scorso la locale A.S.B. (Associazione Sportiva Bulgorello) prima che rovinasse del tutto. Scomparvero i resti di due semplici dipinti raffiguranti una chiesa con campanile e, in un ovale, S. Filippo Neri, dipinti di certo successivi a quelli visti dal Vescovo. Reintonacata nel 1998, dotata di moderno altarino e cancelli, è stata restituita al patrimonio artistico e culturale e alla devozione popolare, su iniziativa di "Murarte '90", grazie all'opera del pittore Gaetano D'Auria che ha sviluppato, sulle pareti interne, il tema "Giacomo e Filippo: inno alla natura".

E' tornata pertanto idealmente la dedica del Gesiö al titolo originario dei due apostoli menzionato dal Niguarda. Titolo che, alla metà del '600, per lo stato di abbandono della cappella e per una questione di rendite, passò a quella che è l'attuale Parrocchiale del paese.

Lungo la Provinciale per Vertemate un cartello segnaletico ne indica sito e direzione lungo il percorso di un sentiero che lo raggiunge nella sua secolare, isolata e incantevole posizione, tra i prati e i campi coltivati, oggi ben curato e arricchito di recente, all'esterno, da una bella panchina collocata nel Parco del Lura.

Il Gesiö, antica cappella campestre di Bulgorello
Il Gesiö, antica cappella campestre di Bulgorello
(foto di Archivio Parco del Lura)
 
Gesio
Gesio
(foto di PR Lura)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione