- Guide ed accompagnatori
- Produzioni locali
- »
L'uscita sul territorio sarà l'occasione per studiare la presenza di percorsi pedonali e ciclabili che collegano i luoghi più frequentati della città. L'obiettivo è quello di analizzarne, in un incontro successivo in classe, i punti di forza e le criticità, al fine di segnalarle alle Istituzioni locali (Comuni, Parchi...) e ipotizzare possibili soluzioni. In questo modo si cercherà di valorizzare l'importanza di avere una continuità tra i percorsi dedicati, in modo che ci si possa spostare in tranquillità e sicurezza non solo all'interno del Parco ma anche tra Parco e paese e tra paesi stessi affinché la bicicletta possa entrare a tutti gli effetti come mezzo di trasporto quotidiano e non solo di svago. Per valorizzare questo concetto le classi saranno invitate a proseguire in autonomia nello studio e progettazione di un piccolo itinerario turistico che tocchi alcuni punti d'interesse del paese, da effettuare a piedi o in bicicletta. Questo potrebbe anche essere proposto come evento di fine anno da percorrere tutti assieme, anche con i genitori.