Nel corso degli ultimi decenni le amministrazioni locali e centrali hanno investito enormi risorse nel processo di risanamento del Lura. Fra le opere più importanti già realizzate:
Gli effetti principali si notano nel monitoraggio in continuo sui valori di C.O.D. e NOx in deciso calo. Gli impianti oggi sono tutti adeguati ai parametri normativi via via aggiornati e lavorano al massimo delle potenzialità possibili. Per ottenere parametri di scarico ancora migliori, tuttavia, potrebbe essere necessario costruire impianti totalmente diversi, secondo le ultime tecnologie disponibili sul mercato: fra queste gli impianti "a membrana", non sempre ottimali per taluni inquinanti, fra cui quelli derivati dalle tintostamperie del comasco. Ad ogni modo saranno necessari cospicui investimenti ulteriori, oltre a quelli già immessi. E la ricetta principale passa attraverso non tanto le "macchine" di depurazione, quanto le operazioni tecniche e urbanistiche che consentano di incrementare il DMV.
Monitoraggio ambientale condotto da ENEA
Monitoraggio ecosistemico relativo alla opere per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle piene e la riqualificazione ambientale del torrente Lura nei Comuni di Bregnano e Lomazzo (CO). Cliccando sul titoletto si accede alla pagina internet dove è possibile reperire tutti i dati aggiornati nei vari campi di ricerca