Il Depuratore di Caronno Pertusella è nato per scommessa e forte volontà da parte di nove Comuni lungo il fiume, da Guanzate a Caronno Pertusella stesso. Fu un'opera di grande impegno umano e finanziario, notevole soprattutto poiché legava insieme nove comunità di medio piccola dimensione, con limitate disponibilità finanziarie, che riuscirono, facendo sistema, a reperire le risorse proprie e quelle degli enti sovraordinati per raggiungere l'obiettivo di realizzare un unico grande collettore consortile nel fondo valle e l'impianto, all'avanguardia tecnologica quando fu realizzato.
L'attività risale al 1975, anno di costituzione del Consorzio Interprovinciale per il Risanamento Idrico del Bacino del Lura (Decreto Ministeriale n° 5199/1976).
Va citato fra i principali artefici del lavoro iniziale l'imprenditore comasco Giacomo Castiglioni che ha guidato il Consorzio per molti anni e che fu l'ispiratore, in un certo senso, della nascita del Parco del Lura. Nei primi anni infatti il legame fra Consorzio di depurazione e Parco era strettissimo, almeno fino a quando non divenne società di gestione.
In data 10 luglio 1995 i Comuni di Bregnano, Cadorago, Caronno Pertusella, Cermenate, Guanzate, Lomazzo, Rovellasca, Rovello Porro e Saronno hanno costituito la società Lura Ambiente S.p.A. alla quale è stato conferito nel febbraio 1997 il patrimonio del Consorzio.
Accanto all'attività tradizionale di depurazione, nel 2001 Lura Ambiente S.p.A. ha assunto la gestione acquedottistica e fognaria di otto Comuni, gestendo così il ciclo integrato delle acque.
I principali dati informativi sul depuratore di Caronno Pertusella si trovano sul sito internet di Lura Ambiente S.p.a.