L'area del nord-ovest milanese presenta un elevato numero di Aree Protette, essi comprendono alcuni degli spazi agricolo-boschivi rimasti intatti dalla massiccia espansione urbana, quindi rappresentano uno strumento fondamentale per la conservazione della biodiversità, poiché, facendo da collegamento tra i Parchi Regionali, contribuiscono alla realizzazione della Rete Ecologica Regionale.
Tuttavia il recente consumo di suolo ha ridotto le aree di interfaccia tra gli spazi urbani e le aree protette.
E' evidente quindi la necessità e l'importanza di valutare la funzionalità dei corridoi ecologici rimasti intatti dall'espansione urbana dell'ultimo decennio, andando a stabilire delle strategie di tutela, gestione attiva e potenziamento. L'obiettivo dei bandi di Fondazione Cariplo sulla connessione ecologica rappresenta un'opportunità.
Luranet Plan si è proposto di sviluppare uno studio mirato alla verifica funzionale delle connessioni ecologiche del Parco del Lura con la progettazione di possibili interventi di rinaturazione compensativa e deframmentazione della rete ecologica. L'obiettivo dello studio di fattibilità sui corridoi ecologici è stato quello di produrre indicazioni pianificatorie e progettuali per il mantenimento e il potenziamento delle connessioni ecologiche (corridoi, varchi, stepping stones)ancora esistenti fra il Parco del Lura e le aree limitrofe ad alta naturalità, rappresentate da altre aree protette o da elementi "sorgente" della Rete Ecologica, ossia core areas e gangli.
Lo studio di fattibilità vuole porsi come strumento utile e a supporto della pianificazione e della gestione territoriale su scala locale, in attuazione alle norme pianificatorie in materia di connessione ecologica (PTR, PTCP, PIF, PGT, Leggi Regionali e Norme Tecniche su scala locale).
Per ogni possibile connessione tra il PLIS e le altre aree è stata sviluppata una scheda di analisi che riporta:
- Scheda di sintesi dell'area con sua descrizione e Interventi di deframmentazione
- e potenziamento nell'area di connessione suggeriti
- Inquadramento cartografico dell'area di connessione (Rete Ecologica, Provinciale, Rete Ecologica Regionale, Stato di fatto dell'area di connessione ecologica)
- Rilievo fotografico rappresentativo dell'area di connessione analizzata
- Interventi proposti
Altri progetti per Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)-Fondazione Cariplo:
Interventi finalizzati alla conservazione e valorizzazione della biodiversità nel Parco del Lura come progetto strategico per la rete ecologica dell'alta pianura lombarda: un progetto pilota di gestione attiva degli habitat
Manuale di gestione della Piccola Fauna