Condividi su
Home

Vivere il Parco

"Parco" è un termine che non deriva dal latino ma dal volgare, cioè dall'italiano medievale, "barco" ovvero recinto per il gregge. Nei secoli il termine fu nobilitato, nel vero senso della parola, includendovi nella accezione anche le tenute patrizie recintate, fino ad assumere l'accezione universalmente nota da tutti; non solo nella lingua italiana ma ovunque nel mondo (non solo l'inglese è l'esperanto, ma spesso anche l'italiano, senza tralasciare il latino). Furono gli americani ad associare spazi naturali all'idea di parco, dove il recinto non è un muro o rete ma un limite amministrativo che separa un'area protetta per legge dal resto del mondo: a preservare uno scampolo di bellezza da ogni alterazione antropica (da chi, se non dall'avidità dell'uomo stesso?). Con questo spirito nel 1872 il 18° Presidente degli USA Grant istituì il primo National Park del mondo a Yellowstone nel Wyoming. L'obiettivo non era tanto quello di conservare gli ecosistemi e la biodiversità (l'ecologia come scienza trattata non esisteva allora), quanto quello di rappresentare la magnificenza naturale di una nazione che non aveva una storia e monumenti da mostrare al mondo, come noi. All'ingresso del parco su costruito un gigantesco portale, con la scritta "for the benefit and enjoiment of the poeple" - per il beneficio e il piacere delle genti.

Il Parco di Yellowstone misura oltre 800.000 ettari di superficie e quasi un secolo e mezzo è passato dalla sua istituzione. Il Parco del Lura è oggi ben altra cosa per dimensioni e obiettivi. Qui non si incontra l'orso Yoghi o il suo pargolo Bubu; qui si vive un filamento verde della nostra città metropolitana lombarda. Ma anche noi, come ai tempi del Presidente Grant, intendiamo preservarlo dall'ingordigia umana. 

Eppure, con un pizzico di fantasia e immaginazione, in alcune parti della valle potrete vivere una sensazione di pace e serenità apparentemente lontani dal brulicare della marmellata urbana. Tranquilli: non incontrerete i cugini europei di Yoghi e Bubu, ma farfalle, cicale e passeri, questo sì.

Buona passeggiata nel Parco Lura.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione