Condividi su
Home » Il racconto di un fiume » I Prati del Ceppo

Incontri ed eventi

Contratto di Fiume Olona Bozzente Lura
Progetto Aree di laminazione del Torrente Lura a Lomazzo-Bregnano

 Incontri pubblici

2019
Sabato 14 dicembre 2019

Incontro con la Natura ai Prati del Ceppo - Conoscere le specie che stanno popolando l'area umida - Con i Ricercatori Scientifici ENEA

In occasione della presentazione degli esiti del monitoraggio ambientale realizzato per le aree di laminazione del Lura, i ricercatori scientifici e gli esperti naturalisti ENEA, introdurranno il pubblico a conoscere le specie che stanno ripopolando la valle del Lura.

Duecentocinquanta differenti specie di uccelli, rettili, anfibi, mammiferi, pesci, sono state riconosciute e recensite in questi mesi, con il supporto di una ricca documentazione fotografica, che ci viene offerta per consentire a tutti di godere con più consapevolezza il patrimonio naturalistico e di biodiversità che si sta andando a formare presso le aree umide dei Prati del Ceppo.

Lomazzo, Biblioteca Civica - ore 10:00 - piazza Brolo San Vito 4 - partecipazione gratuita

Foto dell'evento:

Sabato 6 aprile 2019


 

Inaugurazione de "I Prati del Ceppo" area di laminazione del Torrente Lura - Lomazzo (CO)

L'intervento, previsto dal programma d'azione del Contratto di Fiume Olona - Bozzente - Lura e supportato da un ampio partenariato istituzionale, è stato presentato in diverse occasioni e si configura come buona pratica nei processi interdisciplinari e multiobiettivo.

Le opere, giunte al termine, rientrano tra quelle ascrivibili al Commissario governativo (Presidente della Regione) per l'attuazione degli Accordi di Programma tra Regione Lombardia e Ministero dell'Ambiente per la mitigazione del rischio idrogeologico e rappresentano un esempio di integrazione di politiche di difesa del suolo e tutela delle acque unitamente alla formazione di habitat per proteggere gli abitati.

Il 06.04.2019 a partire dalle ore 10.30 verrà inaugurata l'opera.

Foto dell'inaugurazione:

 
2018

22-26 Ottobre 2018

CIRF - #RF2018
IV Convegno Italiano sulla Riqualificazione Fluviale

Tra cambiamento climatico e consumo di suolo: la riqualificazione fluviale per un nuovo equilibrio del territorio

Bologna, 22-26 ottobre 2018
Sede Regione Emilia-Romagna - Terza Torre
Viale della Fiera, 8 - Bologna


Nell'ambito del convegno organizzato dal CIRF si terrà il seguente intervento sulle aree di laminazione sul torrente Lura:

Martedì 23 Ottobre 2018 - Pomeriggio - Sessione Poster
Sessione 2 - Dalla mitigazione degli impatti alla integrazione degli obiettivi
15.00-15.15 Cristina Passoni - ETATEC
Laminazione controllata delle piene e riqualificazione ambientale del torrente Lura nei comuni di Bregnano e di Lomazzo (CO)
PDF Programma
   

Autunno 2018

I Cantieri dell'Aqua

I Contratti di Fiume aprono i cantieri a visite guidate con cittadini, professionisti e tecnici per conoscere da vicino opere, progetti, finalità e criticità degli interventi sui corpi idrici e sul sistema delle acque.

Venerdì 28 settembre - Lomazzo (CO)
Visita alle aree di laminazione sul torrente Lura per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle piene e la riqualificazione ambientale del torrente nei Comuni di Bregnano e di Lomazzo.

Per info: Team Tecnico dei Contratti di Fiume di Regione Lombardia - ERSAF - 02 67404217 - cdf@ersaf.lombardia.it

Per iscriversi: Iscriviti qui!
PDF Locandina

Sabato 16 giugno 2018

Visita al cantiere e mostra interattiva

Sabato 16 giugno il cantiere delle aree di laminazione del torrente Lura sarà visitabile al pubblico. Progettisti e amministratori condurranno gli interessati alla scoperta degli interventi che verranno ultimati nei prossimi mesi.

Organizzazione della giornata

  • Ritrovo alle ore 10.00 all'ingresso del cantiere Statale Novedratese SP32, via Monte Rosa, Lomazzo
  • Alle ore 12.00, presso il Municipio di Lomazzo, è previsto un rinfresco in occasione dell'inaugurazione della mostra sul progetto delle aree di laminazione e sulla campagna social #ALURAPARCOLURA.

E-mail: centrobiolura@koinecoopsociale.it - info@parcolura.it
Tel. +39 031 901491 - www.parcolura.it

Lunedì 29 gennaio 2018

Convegno
La difesa del suolo in Regione Lombardia. Misure e interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico

Lunedì 29 gennaio 2018, ore 8.30
Palazzo Lombardia, ingresso N4,
via Melchiorre Gioia 37, Milano.

Convegno organizzato da Regione Lombardia per fare il punto rispetto ai principali risultati conseguiti in questa legislatura, presentando alcuni degli interventi più significativi realizzati.

PDF Locandina






2017
Venerdì 24 novembre 2017





Convegno di presentazione

Opere per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle piene e la riqualificazione ambientale del Torrente Lura nei Comuni di Bregnano e di Lomazzo (CO)

Auditorium Santuario di S.Anna, via IV novembre 7, Loc. Caslino al Piano, Cadorago (CO)

Venerdì 24 novembre, dopo un sopralluogo istituzionale al cantiere delle aree di laminazione di Bregnano e Lomazzo, presso la sede del Consorzio Parco del Lura, si svolgerà un seminario dedicato alla tematica di prevenzione del rischio idrogeologico e alla riqualificazione dei bacini fluviali.

30 settembre 2017

Al cantiere per la realizzazione delle aree di laminazione del Lura

Lomazzo, Centro Biodiversità, 30 settembre 2017

Consorzio Parco Lura, Regione Lombardia e Koinè cooperativa sociale onlus organizzano la visita guidata al cantiere per la realizzazione delle aree di laminazione del torrente Lura.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Programma:

  • ore 9.45 registrazione dei partecipanti al Centro Biodiversità di Lomazzo

  • ore 10.00 saluti e introduzione - Giuseppe Cairoli, presidente del Consorzio Parco del Lura

  • ore 10.15 Presentazione del progetto in corso di attuazione: "Opere per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle Piene e la riqualificazione ambientale del torrente Lura a Bregnano e Lomazzo" - Arch. Francesco Occhiuto, direttore del Consorzio Parco Lura, Ing. G.B. Peduzzi e Ing. C. Passoni, ETATEC Studio Paoletti srl

  • ore 11.00 Visita guidata al vicino cantiere

PDF Locandina
PDF Brochure aree di laminazione

Mercoledì 21 giugno 2017

Il rischio idrogeologico e l'invarianza idraulica. Azioni di salvaguardia del territorio

Lomazzo, Centro Biodiversità, 21 giugno 2017

Il Collegio dei Periti Industriali di Como, in collaborazione con il Consorzio Parco del Lura, Regione Lombardia e gli Ordini degli Ingegneri e dei Geometri della Provincia di Como, organizza per mercoledì 21 giugno 2017 una giornata di studio sul tema "Il rischio idrogeologico e l'invarianza idraulica. Azioni di salvaguardia del territorio".
L'iniziativa si svolgerà presso il Centro per la Biodiversità del Parco del Lura (accesso da via Brianza, Lomazzo) e prevede il seguente programma:

  • h.14.30 Registrazione partecipanti

  • h.14.45 Saluti e Introduzione giornata di studio da parte del Presidente del Consorzio Parco del Lura, Giuseppe Cairoli, e dal Presidente del Collegio dei Periti Industriali di Como, Orazio Spezzani

  • h.15.00 Difesa del suolo e invarianza idraulica (a cura della D.G. Territorio e Difesa del Suolo di Regione Lombardia)

  • h.15.15 Politiche locali per una governance efficace dell'acqua (a cura della D.G. Ambiente e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia)

  • h.15.45 Presentazione del progetto in corso di attuazione "Opere per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle Piene e la riqualificazione ambientale del torrente Lura a Bregnano e Lomazzo" (a cura del Consorzio Parco del Lura e dello Studio Paoletti - ETATEC)

  • h.16.30 Visita tecnica guidata al cantiere.

  • h.17.30 Chiusura lavori.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita, con la possibilità per i Periti Industriali, per gli Ingegneri e per i Geometri iscritti ai rispettivi Albi di richiedere l'accreditamento di 3 crediti formativi. L'iscrizione ai corsi deve essere fatta necessariamente on line tramite il portale Albo Unico raggiungibile all'indirizzo www.albounicoperind.it in base alle indicazioni presenti sulla locandina allegata.
Per motivi organizzativi è previsto un massimo di 60 partecipanti, secondo l'ordine cronologico di adesione. Nel caso di adesioni numerose l'evento sarà ripetuto nei giorni di Mercoledì 28/06/2017 e 05/07/2017.

PDF Locandina

20-21 maggio 2017

Bioblitz Lombardia: esploratori della biodiversità per un giorno

Lomazzo, Centro Biodiversità, 20-21 maggio 2017

Sabato 20 e domenica 21 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e altre 28 aree protette aderenti, tra le quali il Parco del Lura, organizzano il "BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!", evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto di Citizen Science, che intende coinvolgere in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.
Ogni Parco o riserva individua ciò che intende indagare e, durante il censimento, si occuperà di inserire i dati raccolti (foto, suoni e video) nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia utilizzabile attraverso la pagina Internet www.inaturalist.org oppure mediante l'applicazione per smartphone.
Tra i Parchi regionali sarà possibile effettuare il Bioblitz lungo i maggiori fiumi lombardi, dal Lambro all'Oglio, dal Ticino all'Adda, dal Serio al Mincio, nelle montagne più alte come l'Adamello e le Orobie Valtellinesi e Bergamasche, o le Prealpi (Spina Verde, Campo dei Fiori, Montevecchia, Monte Barro); ben rappresentati sono inoltre i parchi di pianura e quelli vicino alle grandi città (Parco Nord, Colli di Bergamo, Groane, Pineta di Appiano Gentile).

Tra i PLIS aderenti figurano il Parco Brughiera Briantea, il Parco dei Colli Briantei, il Parco del Basso Olona, il Parco del Lura, il Parco del Brembo e dei Cantoni di Lenna e il Parco del Monte Canto e del Bedesco.
Più piccole ma ricche di sorprese straordinarie sono invece le Riserve naturali. Tra quelle aderenti al Bioblitz si ricordano la Riserva Lago di Montorfano, la Riserva Torbiere del Sebino, la Riserva Bosco Fontana, la Riserva Valpredina, il Bosco didattico della Provincia di Cremona.
"Quest'anno l'iniziativa è anche riconosciuta a livello europeo e inserita negli eventi che celebrano il 25° anniversario del programma LIFE e della direttiva Habitat, approvati il 21 maggio 1992" afferma l'Assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi "in quanto riveste una duplice funzione di sensibilizzazione dei cittadini tramite un coinvolgimento diretto di conoscenza ma anche di supporto al monitoraggio scientifico, che ne favorisce e aumenta la consapevolezza sul patrimonio naturale europeo e sulle attività di protezione della natura".
I programmi dettagliati di tutte le iniziative sono consultabili sul sito www.areaparchi.it, sui siti delle singole aree protette o sul sito del progetto LIFE Gestire 2020 www.naturachevale.it.

Il Bioblitz al Parco del Lura
Nel Parco del Lura l'evento si svolgerà presso il Centro Biodiversità di Lomazzo, situato lungo il percorso ciclopedonale principale e accessibile da via Brianza.
Le attività di monitoraggio saranno distribuite su due giornate, in base al seguente programma:

Sabato 20 maggio

  • 14.00-16.00: Monitoraggio insetti attraverso la sperimentazione di diverse tecniche di cattura (con l'erpetologo Lorenzo Laddaga);

  • 16.30-18.30: Che pianta è? Ricerca e classificazione vegetali (con Shirley Ballabio);

  • 20.30-22.30: I suoni della notte tra anfibi e rapaci notturni (con l'erpetologo Lorenzo Laddaga).

Domenica 21 maggio

  • 6.30-8.30: passeggiata ornitologica (con il prof. Andrea Viganò);

  • 9.30-11.30: alla scoperta dei rettili del Parco (con l'erpetologo Lorenzo Laddaga).

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione all'indirizzo mail centrobiolura@koinecoopsociale.it indicando nome, cognome, età, recapito telefonico e attività d'interesse. Si raccomanda un abbigliamento comodo con scarpe adatte a muoversi nella natura.

Per ulteriori informazioni: tel. 02 42292265, int. 1 - cell. 348 6287183.

PDF Locandina
PDF Comunicato Stampa

6-7 maggio 2017

"Oltre i paesaggi di crisi"

Due appuntamenti organizzati dall'AIAPP in Lombardia nell'ambito dell'iniziativa "Giardini e paesaggi aperti"

L'AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, è stata fondata nel 1950 a Roma e riunisce più di 700 iscritti fra progettisti, studiosi e studenti che si riconoscono nella figura professionale dell'Architetto del Paesaggio.

L'Associazione persegue finalità statutarie volte a contribuire all'aggiornamento professionale e alla ricerca nel campo dell'architettura del paesaggio, nonché alla conservazione attiva e alla tutela dei valori del paesaggio.
Tra le diverse iniziative organizzate da AIAPP vi è "Giardini e Paesaggi aperti", che vede tutte le sezioni territoriali impegnate in un evento, o in una serie di eventi, che quest'anno cadono il primo weekend di maggio. Il tema prescelto è "Oltre i paesaggi di crisi", che verrà affrontato evidenziando le principali problematiche e soprattutto individuando esempi di interventi tecnici di rigenerazione del paesaggio del nostro paese.
In Lombardia gli appuntamenti previsti sono i seguenti:

  • Sabato 6 maggio: incontro dedicato al tema "acque e paesaggio" con approfondimenti sul progetto delle aree di laminazione controllata e riqualificazione paesaggistica del Torrente Lura e visita al relativo cantiere nel Parco del Lura, a Lomazzo (CO);
  • Domenica 7 maggio: tavola rotonda dedicata al tema "Giardini di città", con la partecipazione del Direttore della rivista "Architettura del Paesaggio" che illustrerà il proprio contributo alla XXII Mostra Orticola, presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano

L'elenco completo degli eventi in programma il 6 e 7 maggio 2017 organizzati dalle Sezioni territoriali di AIAPP sono scaricabili dal sito www.aiapp.net
I risultati dei momenti di confronto avviati nei territori saranno esposti nell'Assemblea nazionale che si terrà in Sicilia dal 19 al 20 maggio e nella Biennale dello Spazio Pubblico a Roma dal 25 al 27 maggio.

PDF Locandina

Mercoledì 5 aprile 2017

Monitoraggio nel sottobacino del Lura

Cadorago, 5 aprile 2017

Cosa significa monitorare un progetto di sottobacino come quello del torrente Lura? Cos'è un progetto di sottobacino? Quali risultati ha portato? A questa e ad altre domande risponde il seminario voluto da Regione Lombardia DG Ambiente - all'interno dei Contratti di Fiume - dal titolo: "Monitoraggio nel sottobacino del Lura" in programma mercoledì 5 aprile dalle 10.00 a Caslino al Piano, alla sede del Parco del Lura.
Organizzato da Avanzi, da ERSAF e dal Consorzio Parco del Lura, durante il seminario verranno presentati i risultati del lavoro sul monitoraggio nel progetto di sottobacino del Lura attraverso l'analisi di tre progetti pensati per il territorio:

  • "Dalle sorgenti del Lura: riqualificazione fluviale per ripristinare e valorizzare le funzioni ecosistemiche" - presenta M. Marchesotti - Con il Comune di Lurate Caccivio come capofila, sono partner i comuni di Uggiate Trevano, Albiolo, Olgiate, Colverde, i due gestori Lura Ambiete Spa e Alto Lura Srl, Plis Sorgenti, Plis del Lura, Legambiente e DAVO, il distretto agricolo delle Valle Olona.

  • "Aree di laminazione di Lomazzo - Bregnano" - presenta F. Occhiuto - Consorzio Parco del Lura.

  • "Area di laminazione nell'ex Cava Terrazzano" - presentano C. Passoni e F. Monza - Progettisti incaricati dal Comune di Rho.

A seguire spazio alla discussione e agli interventi programmati con D. Piazza per il Parco Brughiera, D. Giuffrè per il Parco Valle Lambro ed R. Gini per il Parco Nord.
A valle dell'incontro - a cui tecnici, stampa e privati cittadini sono invitati a partecipare - è prevista una visita al cantiere dell'area di laminazione Lomazzo-Bregnano.
Se interessati si prega di confermare alla segreteria della cooperativa Koinè all'indirizzo centrobiolura@koinecoopsociale.it

Per ulteriori informazioni

PDF Locandina

Domenica 2 aprile 2017




Inaugurazione del Centro per la Biodiversità del Parco del Lura

Lomazzo, 2 aprile 2017

Domenica 2 aprile, al termine delle attività organizzate per la Giornata del Verde Pulito, ci si potrà ritrovare presso il Centro per la Biodiversità del Parco del Lura, dove alle ore 12.00 verrà inaugurata la stagione delle aperture.

Il Centro per la Biodiversità, situato lungo l'itinerario ciclocampestre principale del Parco del Lura, con accesso da via Brianza in Comune di Lomazzo, è stato recentemente riqualificato nell'ambito della realizzazione delle opere di laminazione del torrente Lura e da qui fino a settembre costituirà il fulcro dell'attività educativa del Consorzio. L'area fungerà infatti da punto informativo ed educativo per tutti i cittadini, con attività rivolte in particolar modo alle famiglie e ai bambini che si concentreranno nei fine settimana.

Al termine dell'inaugurazione sarà possibile fermarsi a pranzo per un pic-nic. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si darà il via a giochi all'aperto per tutti.

Per ulteriori informazioni: www.parcolura.it; email: centrobiolura@koinecoopsociale.it

PDF Locandina
Giornata del verde pulito




2016

15-16 ottobre 2016



"Io non rischio"

Saronno, Piazza della libertà

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari del Gruppo di Protezione Civile di Saronno e dell'Associazione Nazionale Carabinieri hanno partecipato alla campagna nazionale "Io non rischio" con un punto informativo allestito a Saronno in piazza Libertà per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.

Pannelli:

PDF Locandina

22-23 maggio 2016




Bioblitz Lombardia:
esploratori della biodiversità nel Parco del Lura


Nelle giornate del 21 e 22 maggio 2016 si è svolto il Bioblitz, l'evento di educazione naturalistica e scientifica che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, tutte le forme di vita presenti.
L'iniziativa, promossa da AREA Parchi e Regione Lombardia in collaborazione con il Parco Oglio Sud, ha visto coinvolte diverse aree protette lombarde tra cui anche il Parco del Lura, supportato dalla Cooperativa Sociale Koinè.
Molteplici gli obiettivi del progetto:
avvicinare il pubblico ai monitoraggi come strumenti per conoscere e tutelare la biodiversità;
aumentare la conoscenza naturalistica del sito dove viene svolto il Bioblitz;
promuovere la citizen science come reale contributo alla conoscenza;
migliorare la collaborazione fra le aree protette lombarde;
avere un'occasione per mettere a contatto specialisti e pubblico;
vedere con altri occhi la stessa area, scoprendo che, cercando bene, sono presenti molte più forme di vita di quelle che un normale visitatore vede.

Durante le attività di tipo naturalistico e scientifico, i cittadini interessati sono stati accompagnati da esperti naturalisti nella zona interessata dal progetto delle aree golenali alla ricerca di insetti, piante, anfibi, uccelli, rettili e macroinvertebrati. Partendo dal Centro per la Biodiversità di Lomazzo, nato per valorizzare e conservare le diverse forme di vita vegetali e animali, si è proceduto ad effettuare una verifica delle specie presenti sul territorio per un confronto con i dati dei monitoraggi ante operam, in operam e post operam.

PDF Comunicato Stampa
Locandina
PDF Report
PDF Elenco specie trovate




2015
17-18 ottobre 2015

 

"Io non rischio"

Saronno, Piazza della libertà

Giornate informative sul rischio alluvione grazie all'impegno dei volontari della Protezione Civile di Saronno e dall'Associazione Nazionale Carabinieri. Con l'occasione è stato illustrato, attraverso il supporto di pannelli divulgativi, l'intervento delle aree di laminazione del torrente Lura a Bregnano e Lomazzo.

PDF Locandina
Materiale informativo sul rischio alluvione:
PDF Pieghevole
PDF Scheda "Io non rischio" 

Giovedì 8 ottobre 2015 ore 20.45

"Non c'è pace per il Lura. Dalla secca al rischio inondazione"

Saronno, Auditorium Aldo Moro

Nell'incontro organizzato da Legambiente Saronno sono stati approfonditi i problemi legati alla portata del torrente Lura, che registra alternativamente periodi di secca ed episodi di piena.
Venerdì 13 marzo 2015 ore 21

Presentazione del Progetto Esecutivo

Lomazzo, Ex Asilo Garibaldi, p.zza IV Novembre

La serata di venerdì 13 marzo è stata dedicata alla presentazione del progetto esecutivo relativo alle opere di laminazione controllata. Nel progetto sono state recepite alcune delle indicazioni emerse nel corso del processo partecipativo svoltosi nel corso del 2014.




2014

Mercoledì 28 maggio 2014 ore 21

Restituzione degli esiti del percorso partecipativo e presentazione delle principali novità riguardanti il progetto

Lomazzo, Ex Asilo Garibaldi, p.zza IV Novembre

Con l'incontro di mercoledì 28 maggio si è inteso presentare alla cittadinanza gli avanzamenti e le novità riguardanti l'iter progettuale e soprattutto restituire le modalità con le quali sono state recepite le indicazioni di miglioramento del progetto elaborate nell'ambito del percorso partecipativo svoltosi tra gennaio e febbraio scorso.

Dal box a destra è possibile scaricare la presentazione mostrata nel corso della serata.




Avvio del percorso di partecipazione sul progetto definitivo delle aree di laminazione
Venerdì 10 gennaio 2014 ore 21




 

Presentazione del progetto definitivo e del percorso strutturato di accompagnamento
Presentazione e discussione
Lomazzo, Ex Asilo Garibaldi, p.zza IV Novembre 

La serata inaugurale del percorso partecipativo sul progetto definitivo delle aree di laminazione del torrente Lura si è svolta venerdì 10 gennaio 2014 a Lomazzo, nella sala gremita dell'ex-asilo Garibaldi. Nell'ambito dell'iniziativa, proposta da Regione Lombardia in accordo con il PLIS Lura e gli Enti Locali interessati, è stato illustrato il percorso di partecipazione che il gruppo di lavoro sui Contratti di Fiume propone alla cittadinanza e alle associazioni:

Fase 1 - Proteggere il territorio: rischio idraulico e laminazione delle acque
Tre serate per informarsi, conoscere e approfondire
Quando: 15 - 22 - 30 gennaio

Fase 2 - La Valle del Lura: co-progettare il paesaggio
Tre serate per proporre e immaginarsi la Valle durante e dopo la realizzazione dell'intervento
Quando: 5 - 12 - 19 febbraio
Accanto potete scaricare i materiali presentati durante la serata, il verbale dell'incontro e una raccolta dei temi e delle questioni che affronteremo nelle prossime settimane.
Se volete chiedere maggiori informazioni oppure se non eravate presenti, ma volete segnalare la vostra presenza ai prossimi incontri, scrivete a: info@contrattidifiume.it




Fase 1 Proteggere il territorio: rischio idraulico e laminazione acque
Mercoledì 15 gennaio 2014 ore 21

 

Rischio idraulico e laminazione
Problemi e soluzioni per il torrente Lura

Presentazione e discussione
Lomazzo, Ex Asilo Garibaldi, p.zza IV Novembre

L'incontro di mercoledì 15 gennaio ha affrontato il tema del rischio idraulico che coinvolge i numerosi corsi d'acqua che attraversano la fascia pianeggiante a nord di Milano. I problemi di esondazione, aggravati dalla crescente urbanizzazione del territorio, richiedono soluzioni di varia natura: da una migliore pianificazione urbanistica ad un'attenta manutenzione delle aree fluviali, dalla predisposizione di sistemi di allerta e protezione civile alla realizzazione di opere per la laminazione delle piene.
Grazie agli interventi del Dott. Dario Fossati di Regione Lombardia e dell'ing. Giovanni Battista Peduzzi di Etatec Studio Paoletti srl, è stata illustrata la strategia regionale per la messa in sicurezza dei corsi d'acqua e sono state descritte le principali caratteristiche dell'intervento per la laminazione in progetto a Lomazzo e Bregnano.
 
Il verbale dell'incontro è disponibile insieme alle presentazioni e ad una sintesi della discussione con i partecipanti.

Mercoledì 22 gennaio 2014 ore 21

 

Progetto Pedemontana nella Valle del Lura
Presentazione e discussione
Bregnano, Centro Polifunzionale, via N. Sauro 

Nella serata del 22 gennaio, il percorso partecipativo si sposta a Bregnano per approfondire le questioni legate all'interazione e alla possibile integrazione dei progetti di laminazione del Lura e di drenaggio delle acque del sistema autostradale pedemontano. Mario Clerici di Regione Lombardia illustra le tappe fondamentali del dialogo, a tratti difficoltoso, tra gli enti del territorio e la società autostradale per giungere ad un proficuo accordo che permetta di consumare minor suolo agricolo e rendere più efficace lo smaltimento delle acque meteoriche. Si è poi scesi nei dettagli tecnici, descritti dall'ingegner Peduzzi, per capire cosa prevede e come si è modificato nel tempo il progetto della tratta B1 Lomazzo-Lazzate di Pedemontana e come interagisce con le aree di laminazione.

Il verbale dell'incontro è disponibile insieme alle presentazioni e ad una sintesi della discussione con i partecipanti.

Giovedì 30 gennaio 2014 ore 21

Qualità delle acque e agricoltura
Presentazione e discussione
Bregnano, Centro Polifunzionale, via N. Sauro 

In occasione dell'ultima serata del percorso informativo e di conoscenza, si è parlato di qualità delle acque e agricoltura: due temi cruciali per comprendere e ragionare su quale può essere il nuovo volto della valle del Lura. La partecipazione del dottor Macor, direttore del Depuratore di Bulgarograsso, della professoressa Mezzanotte, ricercatrice dell'Università Bicocca e dell'ingegner Peduzzi ha permesso di approfondire alcuni aspetti e sciogliere alcuni dubbi emersi nel corso della discussione con i partecipanti.

Il verbale dell'incontro è disponibile insieme alle presentazioni e ad una sintesi della discussione con i partecipanti.





Fase 2 La valle del Lura: co-progettare il paesaggio
Mercoledì 5 febbraio 2014 ore 21

 

Progetto di paesaggio, elementi fondamentali e contesto territoriale
Presentazione e confronto progettuale
Lomazzo, Ex Asilo Garibaldi, p.zza IV Novembre 

Mercoledì 5 febbraio si è inaugurato il percorso di co-progettazione con una serata dedicata a fare il punto sulle istanze espresse dalla comunità locale negli ultimi mesi e nel corso delle precedenti serate. Questo per avere una base comune sulla quale poter iniziare a delineare e discutere chiare indicazioni su quale paesaggio della Valle del Lura vorremmo. Le slide presentate sono materiale utile per avere un quadro dei principali temi che occorre tenere presente in un progetto di paesaggio (vegetazione, usi e attrezzature, manutenzione, fruizione, ecc) e saranno nuovamente oggetto di discussione nelle prossime serate.

Il verbale dell'incontro è disponibile insieme alle presentazioni e ad una sintesi della discussione con i partecipanti.

Mercoledì 12 febbraio 2014 ore 21

Esempi di progettazione e uso degli spazi aperti
Presentazione e confronto progettuale
Lomazzo, Ex Asilo Garibaldi, p.zza IV Novembre  

L'incontro di mercoledì 12 febbraio è stato interamente dedicato alla co-progettazione all'interno di 4 tavoli di lavoro tematici che, a partire dagli spunti di discussione già raccolti ed elaborati negli incontri precedenti, hanno approfondito, ragionato e proposto indicazioni per la revisione dello schema di progetto definitivo.

I gruppi di lavoro sono stati così composti:

  • a. Usi - per discutere di attrezzature, funzioni, materiali e vegetazione
  • b. Territorio - per discutere di accessibilità, percorsi, attraversamenti e infrastrutture
  • c. Qualità - per discutere di identità del parco e acque
  • d. Tempi - per discutere di manutenzione e gestione dell'area
PDF Presentazione dei lavori

Mercoledì 19 febbraio 2014 ore 21

Elementi emersi dl percorso progettuale
Presentazione e discussione di indicazioni per la revisione del progetto
Bregnano, Centro Polifunzionale, via N. Sauro   
E' giunto al termine il percorso partecipativo promosso dalla Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia e PLIS del Lura.
L'incontro di chiusura si è svolto nella serata di mercoledì 19 febbraio presso il Centro Polifunzionale di Bregnano. Si completa così il percorso di partecipazione che ha visto la presenza, attenta e costruttiva, in tutte le serate della cittadinanza e di rappresentanti di enti e associazioni. In particolare, nel corso dell'appuntamento di Bregnano, i partecipanti al progetto hanno validato il documento di sintesi che raccoglie l'insieme delle indicazioni per la revisione dello schema di progetto definitivo delle Aree di laminazione del Torrente Lura a Lomazzo e Bregnano.

E' disponibile per il download il documento di sintesi e la presentazione illustrativa delle indicazioni di revisione del progetto.

I prossimi passi prevedono la presentazione degli esiti del percorso partecipativo sia al Gruppo di Accompagnamento alla progettazione che valuterà nel merito ciascuna indicazione, sia per conoscenza alla successiva seduta della Conferenza dei servizi. 



2013

13 settembre 2013

Presentazione progetto preliminare: opere per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle piene e la riqualificazione ambientale del torrente Lura nei comuni di Bregnano e Lomazzo

Lomazzo, 13 settembre 2013

9 luglio 2013

Consiglio comunale aperto

Municipio di Lomazzo, 9 luglio 2013

5 luglio 2013

Incontro pubblico aperto a tutti i cittadini

Biblioteca di Lomazzo, 5 luglio 2013
2 luglio 2013

Incontro pubblico aperto a tutti i cittadini

Casa Nobile di Manera - Lomazzo, 2 luglio 2013
28 giugno 2013 Conferenza unificata di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Sede del Consorzio Parco del Lura - Lomazzo, 28 giugno 2013

3 maggio 2013

"Opere per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle piene e la riqualificazione ambientale del torrente Lura nei comuni di Bregnano e Lomazzo"

Centro Polifunzionale, Bregnano, 3 maggio 2013

18 aprile 2013

"Opere per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle piene e la riqualificazione ambientale del torrente Lura nei comuni di Bregnano e Lomazzo"

Sala Garibaldi, Lomazzo, 18 aprile 2013


Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione