Condividi su
Home » Il racconto di un fiume » Lura futura

Luranet Plan

Connessioni ecologiche ancora possibili

L'area del nord-ovest milanese presenta un elevato numero di Aree Protette, essi comprendono alcuni degli spazi agricolo-boschivi rimasti intatti dalla massiccia espansione urbana, quindi rappresentano uno strumento fondamentale per la conservazione della biodiversità, poiché, facendo da collegamento tra i Parchi Regionali, contribuiscono alla realizzazione della Rete Ecologica Regionale.
Tuttavia il recente consumo di suolo ha ridotto le aree di interfaccia tra gli spazi urbani e le aree protette.
E' evidente quindi la necessità e l'importanza di valutare la funzionalità dei corridoi ecologici rimasti intatti dall'espansione urbana dell'ultimo decennio, andando a stabilire delle strategie di tutela, gestione attiva e potenziamento. L'obiettivo dei bandi di Fondazione Cariplo sulla connessione ecologica rappresenta un'opportunità.
Luranet Plan si è proposto di sviluppare uno studio mirato alla verifica funzionale delle connessioni ecologiche del Parco del Lura con la progettazione di possibili interventi di rinaturazione compensativa e deframmentazione della rete ecologica. L'obiettivo dello studio di fattibilità sui corridoi ecologici è stato quello di produrre indicazioni pianificatorie e progettuali per il mantenimento e il potenziamento delle connessioni ecologiche (corridoi, varchi, stepping stones)ancora esistenti fra il Parco del Lura e le aree limitrofe ad alta naturalità, rappresentate da altre aree protette o da elementi "sorgente" della Rete Ecologica, ossia core areas e gangli.
Lo studio di fattibilità vuole porsi come strumento utile e a supporto della pianificazione e della gestione territoriale su scala locale, in attuazione alle norme pianificatorie in materia di connessione ecologica (PTR, PTCP, PIF, PGT, Leggi Regionali e Norme Tecniche su scala locale).
Per ogni possibile connessione tra il PLIS e le altre aree è stata sviluppata una scheda di analisi che riporta:
-    Scheda di sintesi dell'area con sua descrizione e Interventi di deframmentazione
-    e potenziamento nell'area di connessione suggeriti
-    Inquadramento cartografico dell'area di connessione (Rete Ecologica, Provinciale, Rete Ecologica Regionale, Stato di fatto dell'area di connessione ecologica)
-    Rilievo fotografico rappresentativo dell'area di connessione analizzata
-    Interventi proposti

Altri progetti per Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)-Fondazione Cariplo:

Interventi finalizzati alla conservazione e valorizzazione della biodiversità nel Parco del Lura come progetto strategico per la rete ecologica dell'alta pianura lombarda: un progetto pilota di gestione attiva degli habitat

 Manuale di gestione della Piccola Fauna

 

Luranet Plan Scheda sintetica di una connessione
Luranet Plan Scheda sintetica di una connessione
(foto di PR Lura)
Luranet Plan Scheda di analisi di una connessione
Luranet Plan Scheda di analisi di una connessione
(foto di PR Lura)
Luranet Plan Scheda con interventi di una connessione
Luranet Plan Scheda con interventi di una connessione
(foto di PR Lura)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione