Condividi su
Home » Il racconto di un fiume » Il cantiere Lura

Qualificazione e valorizzazione della Cascina Vigna e delle sue pertinenze nella Città di Saronno

L'area dove è localizzata la Cascina Vigna è oggi un'area periferica del Comune di Saronno. Il sito si trova in una posizione periurbana, in uno stretto legame con la città, che ne valorizza e amplifica le sue possibilità di utilizzo e nel contempo in diretto rapporto con l'area del PARCO URBANO E TERRITORIALE DI SARONNO. Il progetto provava a volgere in positivo questo stato di abbandono e di marginalità, cogliendo le potenzialità dei nuovi spazi aperti così come è stato elaborato nell'ambito dello STUDIO DI FATTIBILITÀ redatto dal Politecnico di Milano - DASTU - con il contributo di Fondazione Cariplo.

In questo nuovo disegno dello spazio la Cascina ritrova una propria identità e riconoscibilità territoriale, rimarcando lo stretto legame con la campagna e con il Parco attraverso una rete di percorsi che li collega. Un tracciato nord-sud corre lungo le aree boscate esistenti e i campi che sono diventati parte integrante del disegno del parco, strutturando un rinnovato paesaggio agreste a cui si aggiunge una serie di alberature.

Il progetto è stato occasione di riflessione sia sul tema di salvaguardia e recupero di suolo, che sul tema della riconfigurazione degli spazi aperti urbani nelle frange periurbane come strumento di ridefinizione del margine edificato. Salvaguardare la Cascina e le sue pertinenze significava tutelare un'ampia fascia di territorio, quindi poter legare un progetto di riqualificazione a scala territoriale sovracomunale ad un progetto di riqualificazione alla piccola scala che investiva direttamente la cittadinanza e il suo vivere a contatto con la natura.

La Cascina della Vigna è il cardine intorno a cui è stato creato l'intero progetto di riqualificazione e ruralizzazione dell'area. In aggiunta al corpo della Cascina, è stato realizzato un corpo in ampliamento verso Est formalmente in linea con il fabbricato esistente ed atto a soddisfare i requisiti in termini di spazi ai bisogni espressi in sede di coprogettazione.

L'intervento prevedeva di mantenere gli aspetti formali e morfologici della C.na della Vigna, ma con una tecnologia atta al risparmio energetico ed alle più recenti normative di efficentamento edilizio, ampliando gli spazi al piano terreno e realizzando un blocco scala vetrato.

Il blocco della Cascina della Vigna, assieme al primo piano, al corpo scala e ad una parte dell'ampliamento, è un ambiente unico senza partizioni destinato al ristoro, al quale si accede da un ingresso nel blocco del vano scala posto in asse al viale ciclocampestre con andamento nord-sud parallelo a via Togliatti. Dall'ingresso si può optare per dirigersi in tre diverse direzioni: entrare nella Cascina della Vigna, entrare nel blocco di ampliamento oppure proseguire al primo piano della Cascina attraverso le scale o con il montacarichi posto di lato all'entrata.

Sui lati dell'edificio vi è uno spazio dove poter collocare sedie e tavolini direttamente nello spazio esterno. La parte superiore dell'edificio prevede uno spazio chiuso al coperto all'interno del blocco della Cascina adibita al ristoro, mentre la copertura piana del blocco di ampliamento consente l'uso nelle stagioni calde come terrazzo sopraelevato che prospetta sull'intera area del Parco.

Il blocco dei servizi igienici sanitari è disposto in testa all'edificio per permettere l'uso sia dall'interno del ristoro, che dall'esterno. Sempre dall'esterno è fruibile l'info-point dove potranno essere noleggiate le biciclette presenti nel deposito adiacente.

Superficie interessata: 36.000 mq

Costo complessivo: € 375.000,00

In Luglio 2019 sono terminati i lavori

 

Saronno Lotto 04 

Il progetto "Saronno Lotto 04" si inserisce all'interno di un sistema più ampio di riqualificazione della Cascina della Vigna e delle sue pertinenze.

In particolare nel corso del 2012 il Comune di Saronno ha realizzato il progetto "CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI IN AMBITO URBANO E PERIURBANO; PROGETTO PILOTA DI RURALIZZAZIONE NELLA VALLE DEL TORRENTE LURA, QUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE PERTINENZE DELLA CASCINA DELLA VIGNA", con l'elaborazione del censimento degli spazi aperti del Comune e dello studio di fattibilità per la riqualificazione delle pertinenze della Cascina della Vigna. Tra gli obiettivi del progetto vi era di evitare la perdita d'identità del luogo dovuto alla mancanza di un disegno mirato alla tutela e alla qualificazione dello spazio aperto restituendolo alla propria funzionalità ambientale, sociale ed agricola.

La condizione attuale di Cascina della Vigna in seguito al recente intervento di ristrutturazione, richiede l'organizzazione dello spazio aperto di pertinenza, per consentire una migliore modalità di fruizione e un ritrovato rapporto con il territorio e con il Parco del Lura.

Riqualificare lo spazio aperto di Cascina della Vigna è una scelta argomentata dalle potenzialità strategiche di questo spazio all'interno del territorio: la Cascina e le sue pertinenze impattano complessivamente su un'ampia fascia di territorio da tutelare, per questo il progetto di riqualificazione a scala territoriale sovracomunale si integra ad un progetto di riqualificazione di piccola scala che porta benefici diretti alla cittadinanza e il suo vivere a contatto con la natura.

In particolare il progetto prevede in sintesi i seguenti interventi:

  • Riqualificazione paesistico-fruitiva dell'area di pertinenza di C.na Vigna;
  • Sistemazione dell'accesso alla Cascina Vigna e dell'accesso al Parco con la creazione della porta del Parco;
  • Creazione area parco giochi in prossimità della Cascina;
  • Opere agro-ambientali legate alla ruralizzazione della Cascina;
  • Opere a verde, filari e siepi;
  • Impianto di un Vigneto nei pressi di C.na Vigna.

Il Parco del Lura, con il suo sistema di percorsi ciclopedonali, percorsi vita e la portata dell'unità ambientale che rappresenta, insieme ai due campi da calcio (con spogliatoi annessi) e l'abitato di Cascina Ferrara diventano elementi imprescindibili a disegnare gli spazi aperti di Cascina della Vigna: riqualificazione e valorizzazione diventano l'occasione per mettere a sistema l'intera fascia periurbana a nord di Saronno. 

Costo complessivo: € 100.000,00

Stato di attuazione: Novembre 2020 iniziati i lavori

 

Catasto teresiano
Catasto teresiano
(foto di Archivio Parco del Lura)
Cascina Vigna
Cascina Vigna
(foto di Archivio Parco del Lura)
Cascina Vigna
Cascina Vigna
(foto di Archivio Parco del Lura)
Render di progetto
Render di progetto
(foto di Archivio Parco del Lura)
planimetria
planimetria
(foto di Archivio Parco del Lura)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione