Condividi su
Home » Il racconto di un fiume » Lura futura

Pista Rovellasca

Progetto di piste ciclocampestri funzionali al completamento della dorsale nord-sud del Parco del Lura in Comune di Rovellasca (CO)

Il progetto prevede sia interventi di realizzazione di percorsi ciclocampestri sia opere di carattere forestale per la valorizzazione del paesaggio agricolo-boschivo. Si inserisce all'interno delle progettualità della "Greenway Pedemontana" nel tentativo di combinare più esigenze, tra cui la necessità di congiungere alcuni tratti di percorsi già realizzati evitando passaggi in promiscuo sulle strade esistenti ("Greenway") e l'opportunità di dare corso a interventi di valorizzazione paesaggistica e mitigazione dei margini tra edificato e spazi aperti.

È prevista la realizzazione di un percorso ciclocampestre a completamento della rete di fruizione del Parco del Lura che collega il tratto esistente che proviene da Rovello Porro con il percorso che attraversa l'area "ex-Martinetta", in parte in aderenza a via Parini.

La pista definisce il confine amministrativo tra Rovello Porro e Rovellasca ed è prevista la piantumazione di un filare alberato.

Lunghezza complessiva percorso ciclopedonale: circa 500 metri

Costo complessivo: € 100.000,00

Stato di attuazione: in fase di realizzazione