Condividi su
Home » Il racconto di un fiume » Zoom sul Lura

Rete ecologica

Poter viaggiare e spostarsi è essenziale per i viventi, al fine di poter incontrare soggetti non imparentati, per garantire la diversità genetica e impedire l'isolamento. Un luogo isolato s'impoverisce e tende a desertificarsi poiché  aumentano le riproduzioni "consanguinee", più esposte alle malattie genetiche e agli attacchi delle epidemie, e cresce la perdita di intere specie fino alla irreversibile alterazione degli ecosistemi. L'insieme delle aree e dei corridoi ambientali che le collegano fra loro viene chiamato dagli scienziati "rete ecologica".

La pubblica amministrazione ha finalmente iniziato a cogliere l'importanza di tale concetto scientifico e ne ha dato  cogenza normativa nei piani territoriali di vasta scala (regionale e provinciale), dove sono stati introdotti vincoli all'espansione urbana lungo le direttrici di collegamento fra le aree protette.
                  
Il Parco del Lura è centrale in tale contesto, svolgendo un ruolo di cerniera e corridoio ecologico fra i diversi nuclei verdi sopravvissuti: le Groane, le Brughiere, la Spina Verde, la Pineta di Appiano Tradate.

La Regione Lombardia ha introdotto nel proprio sistema delle aree protette la RER - Rete Ecologica Regionale -proprio con l'intento di stimolare ad attivare politiche proattive per riconnettere fra loro i diversi ambienti che presentano ancora naturalità.

Rete ecologica
Rete ecologica
relazioni ambientali fra le diverse aree protette
(foto di PR Lura)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione