Condividi su
Home » Il racconto di un fiume » Lura futura

Un nastro verde tra il Lura e la Brughiera Briantea

Connessione ecologico-fruitiva tra il Parco del Lura ed il Parco della Brughiera Briantea in comune di Cermenate

I Parchi Locali si inquadrano come elementi di connessione e integrazione tra le aree verdi urbane e i Parchi Regionali e  contribuiscono alla realizzazione della Rete Ecologia Regionale e Provinciale.
Il Parco del Lura si colloca in una posizione territoriale strategica per questo scopo è circondato da quattro Parchi Regionali Spina Verde, Groane, Agricolo Sud Milano e Pineta e da diversi PLIS.
Questo territorio, nonostante la presenza di Aree Protette soffre di un elevato consumo del suolo, che trasforma i parchi in "isole ecologiche" prive di scambi biologici.
Il Parco, per far fronte a tali problematiche e preservare i pochi varchi rimasti,  ha elaborato uno studio di fattibilità LURANET PLAN attraverso cui  ha verificato e valutato la funzionalità dei Corridoi  Ecologici rimasti intatti dall'espansione urbana  con la finalità di stabilire strategie di tutela, di potenziamento dei corridoi  e progettare interventi di rinaturazione compensativa e deframmentazione della rete ecologica.
Nella Vision  di LURANET PLAN è emersa come prioritaria la connessione  ecologico-fruitivo tra il Parco del Lura ed il Parco della Brughiera Briantea nel tratto in Comune di Cermenate, anche grazie alla disponibilità di fondi messi a disposizione dal Comune di Cermenate nell'ambito della compensazione ambientale dell'Autostrada Pedemontana.
Il progetto prevede  la  realizzazione di un corridoio ecologico tra i due Parchi, attraverso la realizzazione di un percorso ciclocampestre - fruitivo a cui sono affiancati filari, fasce ecotonali, siepi e un area umida dando vita a nuovi habitat ecologici per la piccola fauna e gli uccelli.
Il progetto prevede inoltre  la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale al di sotto della SS35 Statale dei Giovi e  alcuni attraversamenti faunistici sotto alcune strade locali.

Superficie area interessata dal corridoio:  2km circa di nuovi percorso  e 520.000 mq circa

Costo complessivo: € 925.000,00 (di cui 165.000,00 Comune di Cermenate, 481.000,00 Autostrada Pedemontana  opere compensative, 279.000,00 Fondazione Cariplo)

Fase: è in corso la Gara per l'assegnazione dei lavori

Individuazione del Corridoio Ecologico
Individuazione del Corridoio Ecologico
(foto di PR Lura)