Condividi su
Home » Il racconto di un fiume » Lura futura

Nuovo tratto di pista ciclocampestre a Caronno Pertusella (lotto 03 - 04)

Questo progetto, parte della CICLOMETROPOLITANA SARONNESE, costituisce un importante tassello della dorsale di fruizione della Valle del Torrente Lura, proponendo un nuovo tatto di pista ciclocampestre localizzato nella zona a sud della SS233 fino al confine con il Comune di Lainate.

Si tratta di un'area da valorizzare, per lo più agricola, che potenzialmente rappresenta un importante corridoio sia fruitivo che ecologico in grado di riconnettere la parte nord di Caronno Pertusella con l'alzaia del Canale Villoresi - V'ARCO VILLORESI - sino il Parco della Rosa Camuna di Lainate.

Il percorso in progetto attraversa le campagne ad est del depuratore gestito da Lura Ambiente s.p.a. per raggiungere l'area del campo da softball. Qui le strutture esistenti (bar, area gioco, servizi) potrebbero costituire un'ideale area di sosta lungo il tracciato. Il progetto prevede poi l'attraversamento di via Bariola verso il Comune di Lainate per raccordarsi con la strada campestre che costeggia in sinistra orografica il Torrente Lura sottopassando via Settembrini.

Il nuovo percorso è arricchito da un sistema verde lineare con quinte alberate, prati e fasce ecotonali. L'intervento previsto si inserisce all'interno di un complesso quadro di iniziative in grado di modificare profondamente le caratteristiche territoriali dell'intorno sia da un punto di vista dei carichi insediativi che degli aspetti ambientali e paesaggistici. L'obbiettivo è quello di realizzare interventi immediatamente funzionali e completi nella loro attuazione, ma che si inseriscano perfettamente in un quadro generale di riqualificazione dell'area e gestione in senso sostenibile.

LOTTO 03

Per il tratto A-B (tra via Lainate e via Arese):

  1. La realizzazione di una piazzola affacciata sulla strada veicolare da attraversare (via per Lainate) e una sulla strada consortile, con pavimentazione in asfalto colorato in pasta rosso
  2. La realizzazione di un attraversamento dotato della segnaletica orizzontale e verticale.
  3. La pavimentazione del percorso ciclabile sarà in calcestre e il transito dei ciclisti sarà protetto dall'irraggiamento solare dalla formazione di un filare di alberi sul lato sud di tale percorso.

Per il Tratto B-C (via Arese)

Si prevede unicamente la sistemazione del manto stradale con una nuova pavimentazione in calcestre.

Per il tratto E-F (a lato Via Bariola):

La realizzazione di una piazzola affacciata sulla strada veicolare da attraversare (via Rossini) e una sulla via Bariola, con pavimentazione in asfalto colorato in pasta rosso, delimitato da cordoli, in modo da garantire

le migliori condizioni di sosta, transitabilità e visibilità, sia per gli autoveicoli che per il ciclista che si deve accorgere che la pista ciclabile è terminata ed è in prossimità di una arteria viabilistica, tale funzione verrà svolta anche dalla posa di opportuna segnaletica verticale che avrà anche la funzione di impedire che le autovetture si immettano su tale percorso ciclabile.

La realizzazione di un attraversamento, su via Rossini, dotato della segnaletica orizzontale e verticale. Le strisce pedonali/ciclabili saranno evidenziate attraverso la realizzazione di un fondo rosso e il posizionamento di retroriflettori catadiotrici.

La pavimentazione del percorso ciclabile sarà in calcestre e il transito dei ciclisti sarà in parte protetto dall'irraggiamento solare dalla formazione di due filari di alberi che hanno anche il compito di migliorare l'impatto visivo, soprattutto relativamente al fronte ovest, per chi si trova a transitare.

LOTTO 04 (via Lainate)

La riqualificazione della pavimentazione in calcestre esistente attraverso il ripristino della pavimentazione in graniglia calcarea (calcestre) tipo Maccadam all'acqua, spessore 10 cm, compresso. Compreso la fresatura/frantumazione, la bagnatura della pavimentazione da ripristinare, il livellamento e la costipazione del fondo e la fornitura e posa calcestre disposto in strati successivi.

La realizzazione di una piazzola affacciata sulla strada veicolare da attraversare (via per Lainate), con pavimentazione in asfalto colorato rosso, delimitato da cordoli, in modo da garantire le migliori condizioni di sosta, transitabilità e visibilità, sia per gli autoveicoli che per il ciclista che si deve accorgere di essere in prossimità di un attraversamento, tale funzione verrà svolta anche dalla posa di opportuna segnaletica verticale che avrà anche la funzione di impedire che le autovetture si immettano su tale percorso ciclabile.

La rimozione delle parti di balaustra ancora esistenti e la posa di una nuova balaustra a tre correnti con un sistema di posa che consente una più facile manutenzione nel tempo. La nuova balaustra riguarderà per ora solo la porzione più a nord e cioè in prossimità di via Bergamo in virtù del fatto che appare quello con una maggiore problematica viabilistica in quanto leggermente in curva, una sezione più contenuta e la presenza di parcheggi a pettine sul fronte opposto che costringono gli automobilisti ad effettuare manovre sulla carreggiata stradale.

Costo complessivo: € 310.000,00

Stato di attuazione: lavori in corso

Nuovo tratto di pista ciclocampestre a Caronno Pertusella (lotto 03 - 04)
Nuovo tratto di pista ciclocampestre a Caronno Pertusella (lotto 03 - 04)
(foto di Archivio Parco del Lura)
Nuovo tratto di pista ciclocampestre a Caronno Pertusella (lotto 03 - 04)
Nuovo tratto di pista ciclocampestre a Caronno Pertusella (lotto 03 - 04)
(foto di Archivio Parco del Lura)
Nuovo tratto di pista ciclocampestre a Caronno Pertusella (lotto 03 - 04)
Nuovo tratto di pista ciclocampestre a Caronno Pertusella (lotto 03 - 04)
(foto di Archivio Parco del Lura)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione