Condividi su
Home » Il racconto di un fiume » Il fiume vive » Fiume o torrente? » I metodi di campionamento sul fiume

Lo stato ecologico del Lura

Per quanto riguarda la definizione dello Stato Ecologico, insieme al LIMeco,e alle Sostanze Chimiche a Sostegno non vengono considerati più solo i macroinvertebrati (come avveniva fino al 2006) ma anche altre componenti biologiche (diatomee, macrofite e pesci) qualora il programma di monitoraggio le individui come idonee nella valutazione degli specifici impatti. L'ARPA Lombardia, ad esempio, ha individuato i macroinvertebrati, le diatomee e le macrofite (non in tutti i casi) come idonee per il monitoraggio dello stato del torrente Lura.

Dall'integrazione di tutti i parametri richiesti dalla normativa (DM 260/10; NB: l'Idromorfologia viene chiamata in causa nella Classificazione solo per discernere tra Elevato e Buono) deriva il seguente STATO ECOLOGICO per i tre corpi idrici individuati sul torrente Lura (vedi tabella a fianco).

Vengono riportati in allegato i risultati di sintesi, elaborati dalle indagini di ARPA Lombardia, della valutazione dello Stato Chimico dei tre corpi idrici individuati sul Lura, per i due trienni di indagine. In neretto le sostanze che determinano l'eventuale scadimento della qualità.

La valutazione complessiva che ne deriva è di un fiume tuttora in mediocri condizioni. La motivazione principale è, come già affrontato in altre pagine del sito, nella quasi totale mancanza di un minimo deflusso vitale (DMV) di acqua sorgiva. Tanto è vero che la buona qualità si riscontra esclusvamente assai a monte del depuratore di Bulgarograsso dove ancora vi è una adduzione da sorgente.


 

 

Stato ecologico del Lura
Stato ecologico del Lura
Dall’integrazione di tutti i parametri richiesti dalla normativa (DM 260/10; NB: l’Idromorfologia viene chiamata in causa nella Classificazione solo per discernere tra Elevato e Buono) deriva il seguente STATO ECOLOGICO
(foto di PR Lura)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione